mercoledì 01 Maggio 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Iniziato il restyling delle fontane pubbliche del territorio comunale

scritto da Redazione
Terracina. Iniziato il restyling delle fontane pubbliche del territorio comunale

“Con la collaborazione attiva di tanti cittadini, volenterosi di rendersi utili al mantenimento dei beni comuni, ma anche con l’istituzionalizzazione da parte dell’amministrazione guidata del sindaco, Nicola Procaccini, la pulizia delle fontane pubbliche insistenti sul territorio comunale, affidata per capitolato di appalto alla ditta Servizi Industriali, il percorso di tutela e mantenimento inizia a dare i suoi importanti risultati – afferma il consigliere comunale e delegato all’arredo urbano Sergio Meneghello”.
Il primo importante lavoro chiuso è stato prodotto sulla fontana di Porta Napoletana, con l’effettuazione di un restyling puntuale, anche nei marciapiedi circostanti, oltre  all’inserimento in vasca dei pesci, grazie ad sig. Agostino Carucci, il quale ogni mattina alle ore 7 ha assunto anche l’impegno di somministrare loro l’alimentazione quotidiana.
Si continua a lavorare, con l’aiuto di tanti volontari, anche sulla piena riattivazione della fontana di piazza della Repubblica.
Per questa, posta al centro di una delle piazze storiche di Terracina, i problemi riguardano la sostituzione, ex novo, degli apparati tecnici, oltre alla manutenzione ordinaria della vasca, alla quale sono impegnati diversi volontari.
L’amministrazione comunale – termina Meneghello – in forza del ridotto budget finanziario ha bisogno della massima sensibilità e collaborazione dei cittadini, ma anche perché si tratta di proseguire un’operazione culturale e civica di estrema validità.
L’arredo urbano, il verde, gli spazi comuni attrezzati, le monumentali fontane che la città possiede, deve essere pensato come un bene indispensabile per vivere in contesto di città moderna e all’altezza della sua proverbiale ospitalità  turistica.
Per queste ragioni l’invito che posso formulare nei confronti di tutti i terracinesi è quello di  rispettare e tutelare sempre più il nostro patrimonio comune”.

Rispondi alla discussione

Facebook