sabato 12 Settembre 2026,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Terracina, il Regolamento per il Decoro Urbano dov’è?

scritto da Redazione
Terracina, il Regolamento per il Decoro Urbano dov’è?

Sui social molti parlano di decoro urbano. Tutti denunciano, fotografano, accusano.

Ma c’è un fatto non bisogna dimenticare.

Nel maggio 2025, PD, Sinistra Italiana, Europa Verde e Progetto Terracina presentarono una mozione per dotare la città di un Regolamento di Arredo e Decoro Urbano.

Uno strumento concreto per stabilire regole chiare su dehors, insegne, vetrine, fioriere, panchine, facciate e occupazioni degli spazi pubblici. Controlli mirati e sanzioni a chi non lo avrebbe rispettato. Regole uguali per tutti, coerenti con il valore storico e turistico di Terracina.

Il 14 ottobre 2025 il Consiglio comunale approvò quella mozione. L’Amministrazione GIANNETTI si impegnò a predisporre il regolamento.

Il 2025 è finito da tempo, il 2026 ha varcato la metà dell’anno.

Del regolamento, però, non c’è traccia.

Nel frattempo il disordine continua e la Giunta Giannetti lascia cittadini, commercianti e uffici senza un quadro chiaro e aggiornato.

Il decoro non si difende con le prediche, con gli annunci o con l’indignazione del giorno.

Si difende governando.

Quindi la domanda è semplice e pretende una risposta:

CHE FINE HA FATTO IL REGOLAMENTO DI ARREDO E DECORO URBANO PROMESSO CHE FORSE AVREBBE AIUTATO LA NOSTRA CITTÀ?

Pierpaolo Chiumera

Segretario e consigliere comunale del PD

I commenti non sono chiusi.

Ultime notizie

Facebook