sabato 22 Giugno 2024,

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

Silvio D’Arco: «Una grande occasione per l’ammodernamento e lo sviluppo produttivo dell’intero territorio del Lazio meridionale»

scritto da Redazione
Silvio D’Arco: «Una grande occasione per l’ammodernamento e lo sviluppo produttivo dell’intero territorio del Lazio meridionale»

Lo SVIMEZ, società di ricerca e consulenza del Ministero dell’Economia, ha individuato nell’area del Basso Lazio il “bacino ottimale” per la realizzazione di un Distretto della Logistica Integrata.
Tale risultato scaturisce da un apposito studio scientifico e da una analisi puntuale in rapporto agli attuali standard produttivi, occupazionali e infrastrutturali. Tale rapporto è stato altresì approvato nell’aprile 2012 dalla Commissione Bilancio della Camera dei Deputati.
Il Rapporto Svi.Mez si sofferma in particolare sui punti di forza del tessuto produttivo e industriale delle province d i Frosinone e Latina ed in particolare sulle potenzialità inespresse del sistema portuale di Formia-Gaeta che potrebbe costituire una piattaforma logistica strategica, di grande interesse economico e commerciale verso l’intera area del Mediterraneo.
Si tratta, afferma D’Arco, di una grande occasione di ammodernamento e sviluppo del tessuto produttivo e occupazionale per l’intero territorio del Basso Lazio, di cui l’Autorità Portuale di Civitavecchia dovrà prenderne atto e adeguare conseguentemente le sue strategie  programmatiche e finanziarie prevalentemente indirizzate verso Roma e l’area nord del Lazio.
In questo scenario la Provincia di Latina ha già impostato le prime linee guida e le procedure amministrative,  da condividere con le  Camere di Commercio e con le Associazioni Industriali e produttive di Latina e Frosinone, per giungere in tempi brevi al riconoscimento regionale del “Distretto della Logistica integrata del Basso Lazio”.
Sarà questo, dichiara D’Arco, un mio impegno preciso e qualificante che eserciterò con forza e convinzione sia nella mia veste di Assessore provinciale sia nella mia attuale funzione di candidato al Consiglio Regionale del Lazio.

Silvio D’Arco

Rispondi alla discussione

Facebook