lunedì 29 Aprile 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Sabaudia. Prevenzione del tumore della Pelle: l’iniziativa di Cittadini al Lavoro e Tendi la Mano AIPOM

scritto da Redazione
Sabaudia. Prevenzione del tumore della Pelle: l’iniziativa di Cittadini al Lavoro e Tendi la Mano AIPOM

Ancora un’altra azione concreta in favore della salute. A seguito delle numerose iscrizioni pervenute nei mesi scorsi, le associazioni Cittadini al Lavoro e Tendi la Mano AIPOM sono tornate in campo per la prevenzione del tumore della pelle, con due giornate di screening gratuiti – domenica 17 e sabato 23 maggio – presso lo Studio di Medicina di Gruppo di Sabaudia (via Duca della Vittoria).
Il dottor Giorgio La Viola, con il coordinamento del dottor Mariorenzi, ha sottoposto ad apposita visita medica 140 persone residenti nel Comune di Sabaudia, dando loro informazioni dettagliate sullo stato di salute e sulle eventuali situazioni a rischio melanoma (il tumore maligno della cute). Un momento di confronto importante per proteggersi dall’insorgenza di simile patologia che, forse pochi sanno, colpisce soprattutto attorno ai 45-50 anni, anche se l’età media alla diagnosi si è abbassata negli ultimi decenni. In Italia i dati AIRTUM (Associazione italiana registri tumori) parlano di circa 13 casi ogni 100.000 persone con una stima che si aggira attorno a 3.150 nuovi casi ogni anno tra gli uomini e 2.850 tra le donne. Inoltre, l’incidenza è in continua crescita ed è addirittura raddoppiata negli ultimi 10 anni. Ma ancora più importante, è opportuno ricordare che il melanoma cutaneo rappresenta solo una piccola percentuale (circa il 5%) di tutti i tumori che colpiscono la pelle.
«Per questo riteniamo sia doverosa una giornata a contatto con gli esperti del settore che possano consigliare su come provenire od intervenire in relazione alle patologie della nostra pelle – commenta il consigliere Giada Gervasi – Vogliamo ringraziare tutti i partecipanti, l’associazione Tendi la Mano Aipom, ma soprattutto i medici che con grande umanità e professionalità hanno offerto il loro supporto alla realizzazione delle due giornate. Un ringraziamento particolare va infine allo Studio di Medicina di Gruppo di Sabaudia che ha offerto i suoi locali per garantire lo svolgimento delle visite mediche. La nostra è una piccola opportunità, nella quale crediamo ed investiamo molto, consapevoli del fatto che la salute è un bene primario che va salvaguardato».
Cittadini al Lavoro comunica che sono in programma altri appuntamenti di prevenzione sulle diverse patologie. Pertanto invita a prenotarsi compilando il questionario di partecipazione al seguente link: http://www.cittadiniallavoro.it/progetto-screening.html

Rispondi alla discussione

Facebook