domenica 14 Luglio 2024,

Regione

Ξ Commenta la notizia

Roma&Lazio. La politica, le opinioni

scritto da Redazione
Roma&Lazio. La politica, le opinioni

VIA SALVIATI, PALOZZI(FI): “OK BONIFICA AL CAMPO ROM. NON SIA CASO ISOLATO”

“Apprendo con soddisfazione che stamattina nel campo rom di via Salviati è stata avviata una importante operazione di bonifica da parte della Polizia municipale di Roma Capitale. Si tratta di un primo importante passo verso quel ritorno alla legalità, chiesto a gran voce da residenti e comitati di quartiere. Dopo mesi di silenzio e abbandono istituzionali, dunque, la giunta di Marino comincia a rispondere agli input provenienti dalle periferie. La cosa fondamentale adesso è che quello voluto dal Campidoglio non rimanga un intervento isolato o, peggio ancora, di facciata, al contrario rappresenti l’inizio di un nuovo percorso amministrativo teso alla sicurezza e alla buona vivibilità dei cittadini di Tor Sapienza”. Così il consigliere regionale FI e vicepresidente della commissione Ambiente, Adriano Palozzi.

RSA “UN TETTO PER LA VITA”/ INTERROGAZIONE DI ADRIANO PALOZZI(FI) PER SCONGIURARE LA CHIUSURA

“Ho depositato un’interrogazione urgente sul futuro della Residenza sanitaria assistita, “Un Tetto per la Vita”, prestigioso centro socio-assistenziale che quotidianamente allieva e cura decine di disabili migliorandone la qualità della vita. La struttura, ubicata nel Comune di Marino, vive nell’incertezza a causa di un provvedimento regionale – il decreto del commissario ad acta del luglio scorso – che applicherebbe alle Rsa di nuova costituzione un budget diverso e inferiore del 20 percento rispetto al normale. E la struttura gestita dalla onlus AssoHandicap potrebbe ritrovarsi in pericolo chiusura se il Tar non accoglierà il ricorso presentato contro i tagli previsti da un provvedimento della Regione Lazio. Si tratta di una ipotesi scellerata considerato che “Un Tetto per la vita” rappresenta un vera e propria eccellenza del territorio regionale: ospita numerosi malati, tra i quali 9 disabili gravi, opera con personale di elevato livello e offre tecniche adeguate alle varie disabilità. Tanto che le numerose richieste per entrare nella struttura, pervenute tramite l’AslRmH, hanno già creato una lunga lista di attesa. Per questo l’atto zingarettiano appare infondato e privo di senso. Nella mia interrogazione, dunque, chiedo alla commissario ad Acta per la sanità del Lazio se sia sua intenzione procedere con la revoca del decreto del luglio 2014; e, viceversa, quali azioni la Regione intenda mettere in campo al fine di potenziare la Rsa Un Tetto per la vita”. Così il consigliere regionale FI, Adriano Palozzi.

SABATO 18 – DIBATTITO FORZA ITALIA con FITTO, GASPARRI, TAJANI, ARACRI, PALOZZI, ALEMANNO, RONCHI, FIORI. Modera CHIOCCI
Ricominciamo da Noi, La piazza del dibattito: ascolto, confronto, partecipazione, proposta”. E’ questo il titolo dell’incontro promosso dai Club Forza Silvio, Centro Studi Imago, Oltre e Insieme per l’Italia, che si terrà sabato 18 ottobre presso l’Hotel Helio Cabala, via Spinabella, 13 Marino (RM). La giornata si aprirà alle ore 10 con un saluto d’apertura del senatore di Forza Italia, Francesco Aracri. Seguirà una tavola rotonda – “Dal centro per l’Italia” – con il direttore de Il Tempo, Gian Marco Chiocci, che intervisterà gli onorevoli Raffaele Fitto, Maurizio Gasparri, Antonio Tajani, Gianni Alemanno, Andrea Ronchi, Marcello Fiori.
Alle 11.30 il sindaco di Marino, Fabio Silvagni, e il consigliere dell’area metropolitana di Roma Massimiliano Giordani, introdurranno Adriano Palozzi, consigliere della Regione Lazio e Davide Bordoni, responsabile romano di Forza Italia, che coordineranno il dibattito “Il Lazio al Centro” e gli interventi (tempi europei: 3 minuti ciascuno) di sindaci, consiglieri comunali, associazioni, amministrazioni locali, circoli, esponenti delle categorie.

TOR SAPIENZA, PALOZZI(FI): “ENNESIMO ROGO TOSSICO IN VIA SALVIATI”
Siamo purtroppo alle solite: anche oggi il quartiere Tor Sapienza è stato impietoso protagonista dell’ennesimo rogo tossico. Come denunciato sui social forum dai responsabili del comitato di quartiere locale, infatti, l’incendio si è sviluppato stamattina in via Salviati, in un’area non lontana dal campo rom. Episodi del genere nel popoloso quadrante periferico della Capitale ormai non si contano più, i cittadini sono stanchi e arrabbiati, eppure l’unico a non accorgersi del problema è il sindaco Marino. Al quale ricordo che nemmeno una settimana fa centinaia di residenti sono scesi in piazza per dire basta a microcriminalità, insicurezza diffusa e roghi pericolosi. Sollecito il primo cittadino, che tanto fa lo gnorri, a prendere la bicicletta e a pedalare fino a Tor Sapienza per costatare di persona lo stato di degrado e abbandono, in cui vivono migliaia di cittadini del quadrante a due passi dalla Prenestina”. Così il consigliere regionale FI e vicepresidente della commissione Ambiente, Adriano Palozzi.

MARINO, PALOZZI(FI): “ZINGARETTI NON CHIUDA RSA UN TETTO PER LA VITA. IN ARRIVO INTERROGAZIONE”
Nicola Zingaretti non si azzardi a chiudere la Rsa “Un tetto per la vita” di Marino, gioiello socio-sanitario e modello socio-assistenziale per i disabili unico nel territorio regionale. Come riportato dalla stampa, infatti, la struttura gestita dalla onlus AssoHandicap sarebbe in pericolo chiusura se il Tribunale amministrativo non accoglierà il ricorso presentato contro i tagli previsti da un provvedimento della Regione Lazio. Si tratta di una ipotesi fuoriluogo e paradossale considerato che il centro rappresenta una realtà unica nel suo genere che permette di migliorare la qualità della vita dei disabili e delle loro famiglie. Sollecito il commissario ad acta per la Sanità del Lazio a tornare sui propri passi e ad assicurare un futuro sereno a una struttura fondamentale per numerosi malati gravi, alcuni dei quali anche senza famiglia. Nelle prossime ore, depositerò, pertanto, una interrogazione urgente sulla questione al presidente Zingaretti”. Così il consigliere regionale FI, Adriano Palozzi.

Rispondi alla discussione

Ultime notizie

Facebook