sabato 18 Maggio 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Priverno, In arrivo il finanziamento per l’Abbazia di Fossanova

scritto da Redazione
Priverno, In arrivo il finanziamento per l’Abbazia di Fossanova

E’ notzia di questi giorni, l’approvazione del Piano Triennale dei Lavori Pubblici del Ministero della Cultura per il triennio 2024/2026, nel quale è presente, quale beneficiaria di un finanziamento di 2.200.770,00 euro, l’Abbaziamdi Fossanova.
Nel Piano sono sta& stanzia& ben 38 milioni di euro per interven& des&na& a 133 progeM nei seNori delle BellemAr& e Paesaggio, Musei, Archeologia, Biblioteche e Archivi del Lazio, per questo al Ministro Gennaro Sangiulianomsono giun& i ringraziamen& del Presidente della Regione, Francesco Rocca, ai quali aggiungiamo anche i nostri.
Dobbiamo rivolgere i nostri ringraziamen& anche al DireNore della Direzione Regionale Musei Lazio, StefanomPetrocchi, e alla Responsabile, per la stessa Direzione, del sito abbaziale di Fossanova, Maria Sole Cardulli che,min ques& ul&mi anni, hanno sollecitato il Ministero perché potesse essere risolto il problema della copertura dellamChiesa, bisognosa di un intervento radicale di restauro.
I fondi assegna& alla nostra Abbazia, ripar&& in tre annualità (450 mila euro per quest’anno già conferma&, unmmilione di euro per il 2025 e 750.770,00 euro per il 2026) sono davvero una buona no&zia perché consen&rannomdi risolvere il problema della sos&tuzione della copertura della Chiesa, dopo i lavori di rifacimento dellamcopertura dell’Infermeria dell’Abbazia che oggi può, liberata dalle annose infiltrazioni, ospitare una importantemBiblioteca – anche ques&, finanzia& qualche anno fa dal Ministero della Cultura, insieme ai lavori di restauromdella CaNedrale Santa Maria Annunziata, aNualmente in corso.
Il ProgeNo, presentato al Ministero, dalla Direzione Regionale Musei Lazio, per il quale presto sarà presentato il Piano esecu&vo, riguarda essenzialmente la sos&tuzione completa delle struNure lignee esisten&, sia principali che secondarie, mantenendone la &pologia di materiale e l’immagine originale. Oltre a tale sos&tuzione,
ì l’intervento prevede l’irrobus&mento dei collegamen& tra gli elemen& lignei e una migliore organizzazione delle struNure secondarie, quali traveM ed arcarecci.
Ci piace soNolineare che solo qualche anno fa, si era ben lontani dalla situazione di oggi che vede il Borgo di Fossanova in par&colare, ma anche il resto della CiNà di Priverno, al centro di un grande interesse da parte delle
Is&tuzioni e di tan& altri soggeM portatori di interessi vari, coinvol& aMvamente in un processo di valorizzazione e di promozione del nostro importante patrimonio storico, architeNonico, enogastronomico e, più in generale, culturale, che sta dando buoni fruM.
Il lavoro della nostra Amministrazione, dei nostri Musei, delle Associazioni, delle Imprese, dei CiNadini, sostenuto dalla Regione Lazio, dal Ministero della Cultura, da altri En& pubblici e SoggeM vari, ha ormai intrapreso la via giusta. Siamo gra& a tuM coloro che in un modo o nell’altro contribuiscono a questo grande ProgeNo.

 

Il Sindaco,
Anna Maria Bilancia

I commenti non sono chiusi.

Facebook