giovedì 02 Maggio 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Mof: «La Regione pronta ad investire sul rilancio»

scritto da Redazione
Mof: «La Regione pronta ad investire sul rilancio»

«La Regione Lazio è seriamente intenzionata ad investire sul rilancio del Mercato Ortofrutticolo di Fondi così come previsto peraltro dal piano predisposto da Imof fatti salvi gli esiti del lodo arbitrale non ancora passato in giudicato ed una serie di verifiche contabili e societarie».
Il consigliere regionale Enrico Forte interviene sulla vicenda del Mof alla vigilia della seduta del Consiglio comunale di Fondi convocata per definire gli interventi di gestione straordinaria della società Imof da parte dello stesso Comune.
«La difficile situazione nella quale versa il Mercato ortofrutticolo – sottolinea il consigliere regionale pontino – ha trovato soltanto in parte soluzione con il lodo arbitrale del gennaio scorso che ha definito le controversie esistenti tra Regione e Imof spa in materia di rispettivi debiti e crediti. E’ stata la stessa società poi a presentare un piano di rilancio della struttura, piano all’interno del quale sono previsti ingenti interventi finanziari da parte della Regione. Quest’ultima dal canto suo, con una serie di delibere di Giunta, ha dato il proprio nulla osta alla fusione per incorporazione della Imof spa in Mof spa così come previsto dal Piano economico finanziario 2005-2013 ma in qualità di socio di entrambe le società (delle quali detiene rispettivamente il 31,52% e il 29% delle quote) l’amministrazione regionale ritiene opportuno procedere con questa operazione di semplificazione della struttura e conseguente aumento progressivo di capitale soltanto successivamente alla definizione delle controversie, dunque non prima che l’esito del lodo arbitrale sia passato in giudicato quindi definitivo. La complessità della situazione finanziaria ed organizzativa delle due società – prosegue Enrico Forterichiedono da parte della Regione grande cautela ed un’accurata verifica circa il futuro societario ed organizzativo del Mercato ortofrutticolo anche alla luce dei riflessi che qualsiasi decisione avrà sul bilancio della Mof spa, società controllante della Imof. Sono questi i presupposti fondamentali per procedere ad un’azione congiunta di rilancio della struttura commerciale nella quale la Regione intende fare la sua parte, consapevole dell’importanza strategica che il mercato riveste per l’economia di Fondi e della provincia di Latina».

Rispondi alla discussione

Facebook