venerdì 26 Aprile 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Istituzioni e regolamenti del sistema museale urbano di Priverno

scritto da Redazione
Istituzioni e regolamenti del sistema museale urbano di Priverno

Nell’ultima riunione del  snsiglio Comunale è stata proposta dall’Amministrazione ed approvata, l’Istituzione del Parco Archeologico Privernum, un importante riconoscimento che permetterà a questo luogo, urna di storia e passato, di continuare vivere a lungo e nel pieno delle proprie possibilità.
L’Istituzione del Parco ha lo scopo di dare maggiore valore al patrimonio archeologico, monumentale e ambientale presente nel sito, in modo da incrementare il processo di conservazione, promozione e valorizzazione dei beni culturali presenti nel territorio comunale, divenendo ancora più prezioso a tutela dell’identità del territorio e a sostegno dello sviluppo turistico locale.
Dall’istituzione alla regolamentazione, nella medesima seduta, è stato proposta e conseguentemente approvata, l’emanazione dei regolamenti dell’intero Sistema Museale, un Sistema che, con la chiusura del Parco Archeologico, si era interrotto.
Con la deliberazione per l’istituzione del Sistema Museale Urbano, un’unica storia tornerà ad essere raccontata attraverso i tre siti, Parco Archeologico, Museo Archeologico, e Museo Medievale, un modo per ritornare a camminare insieme. Un Sistema che permetterà di nuovo di fare ricerca scientifica, di dare pregio ai luoghi della cultura presenti e di permettere all’Ente di partecipare ai bandi regionali e nazionali rivolti ai sistemi.
I Nuovi regolamenti adottati si rendono necessari per riconoscerne la denominazione, la sede, le finalità, le funzioni, le aperture al pubblico, la tutela, l’inserimento nell’Organizzazione Museale Regionale, tenuto conto delle normative di oggi.
La stessa opportunità è stata data al Museo Archeologico, ubicato in uno dei palazzi più importanti della città che vanta una ingente collezione archeologica con più di 700 reperti provenienti dall’Antica Privernum, e al Museo Medievale nel Borgo di Fossanova con i suoi 450 reperti, ove gli stessi regolamenti andranno ad inquadrare le attività.
Sono stati approvati, infine, anche i regolamenti per l’Archivio storico e la Biblioteca Comunale “Pierina Carfagna”, per disciplinarne l’organizzazione, le finalità, e compiti.
La fortuna di aver ereditato un patrimonio artistico storico culturale così importante impone l’obbligo di amarlo e tutelarlo.

Rispondi alla discussione

Facebook