lunedì 17 Giugno 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Fondi. Tirocini di inclusione sociale: pubblicato il bando distrettuale

scritto da Redazione
Fondi. Tirocini di inclusione sociale: pubblicato il bando distrettuale

Sono ai blocchi di partenza i cosiddetti Tirocini di inclusione sociale, promossi dal Distretto Lt 4 e finanziati dalla Regione Lazio con risorse ministeriali.

Diverse le finalità del progetto che si propone di ridurre le ineguaglianze, promuovere l’occupazione e l’inclusione lavorativa e porre fine ad ogni forma di povertà.

Il Distretto LT4, che comprende i Comuni di Campodimele, Fondi, Monte San Biagio, Lenola, San Felice Circeo, Sperlonga e Terracina, dispone in totale di 42.598,35 euro.

«Con tali risorse – spiegano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore ai Servizi Sociali – sarà possibile attivare 9 o più tirocini a seconda della durata che può essere semestrale o inferiore. L’avviso del Distretto è rivolto alle Organizzazioni di volontariato (ODV) e alle Associazioni di Promozione Sociale (APS) le quali a loro volta, mediante progetti di inclusione sociale, avranno la possibilità di promuovere tirocini rivolti esclusivamente a soggetti fragili e svantaggiati con un compenso di circa 500 euro mensili per ogni beneficiario ed un costo complessivo calcolato dalla Regione Lazio di 765 euro. Naturalmente ODV e APS potranno decidere di presentare progetti variabili in termini di durata, tipologia o numero di ore settimanali compatibilmente con quanto previsto dall’avviso e con le esigenze dei destinatari».

Le ODV e le APS possono inoltrare domanda entro e non oltre 30 giorni a partire da oggi via pec e utilizzando l’apposita modulistica all’indirizzo ufficiodipianolt4.comunedifondi@pecaziendale.it

Sarà successivamente stilata una graduatoria a seguito della quale prenderanno il via i progetti veri e propri con successiva inclusione dei veri beneficiari dell’iniziativa ossia i soggetti fragili residenti nei comuni del distretto.

I commenti non sono chiusi.

Facebook