martedì 07 Maggio 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Cori informa

scritto da Redazione
Cori informa

LA SCUOLA CHE INTEGRA E INCLUDE. ATTESTATI DI FINE CORSO DI LINGUA, CULTURA E CIVILTÀ RUMENA
Sono stati consegnati gli attestati di fine corso di Lingua, cultura e civiltà rumena, tenuto per il quarto anno consecutivo dalla maestra Maria Claudia Rojog, e al quale hanno partecipato una trentina di alunni di origine rumena che nel 2014/2015 hanno frequentato le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Cori.
Un progetto accolto dall’Istituto Comprensivo Statale «Cesare Chiominto» già da alcuni anni, dato che la comunità rumena rappresenta oltre il 70% della popolazione straniera locale, e realizzato in Italia dal 2007 in base ad un Accordo Culturale sottoscritto dal Ministero dell’Istruzione, della Ricerca, della Gioventù e dello Sport della Romania e dal nostro Ministero della Pubblica Istruzione.
L’iniziativa ha come obiettivo la tutela dell’identità linguistica e culturale degli studenti di origine rumena, mantenendo salde le radici con la propria lingua, cultura e tradizioni. Per le scuole del territorio rappresenta un’ulteriore opportunità di consolidamento delle pratiche inclusive nei confronti di cittadini non italiani, promuovendone la piena integrazione, l’inclusione e la coesione sociale.
Il corso, a carattere opzionale e gratuito, si è svolto in orario extracurricolare, per 2 ore a settimana, affidato ad un’insegnante qualificata, designata dal Ministero rumeno. Il certificato dà la possibilità ai corsisti di proseguire in patria il ciclo di studi da dove lo avevano interrotto all’estero, senza la necessità di ulteriori test valutativi del livello di istruzione conseguito.
La cerimonia, svolta nell’anfiteatro di piazza Signina, è stata scandita da musica, canti e balli in costumi tradizionali rumeni in una originale cornice multietnica e multiculturale, a conclusione di un percorso creativo di studio delle proprie origini e di formazione, con letture, poesie e laboratori artigianali, senza mai perdere di vista il necessario confronto interculturale tra i due Paesi.


AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DELLE DICHIARAZIONI D’INTERESSE AI FINI DELL’ESPLETAMENTO DELLA PROCEDURA NEGOZIATA PER LA FORNITURA DEI LIBRI DI TESTO DELLA SCUOLA PRIMARIA DEL COMUNE DI CORI NELL’ANNO SCOLASTICO 2015-2016
L’Area Servizi alla Persona e Cultura del Comune di Cori intende, per l’anno scolastico 2015-2016, provvedere all’affidamento della fornitura dei testi scolastici per la scuola primaria del Comune di Cori mediante gara d’appalto, acquisendo delle dichiarazioni di interesse al fine di individuare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, le Ditte da invitare alla procedura negoziata.
A tal fine le cartolibrerie interessate sono invitate a presentare dichiarazione d’interesse, su apposito modulo, scaricabile dal sito internet del Comune (www.comune.cori.lt.it), all’Ufficio Protocollo del Comune – Via della Libertà, 36 – mediante raccomandata con ricevuta di ritorno o direttamente a mano entro le ore 12:00 del giorno 16 Luglio 2014 in busta chiusa e sigillata recante la dicitura “Dichiarazione d’interesse per la fornitura libri di testo per la scuola primaria del Comune di Cori – a.s. 2015-2016”.
L’appalto prevede la fornitura di libri di testo scolastici per le scuole primarie del territorio per un importo di circa € 18.000,00, che sarà esattamente quantificato con la specifica dei testi da fornire che saranno trasmessi alle ditte che manifesteranno l’interesse a partecipare. La fornitura verrà attribuita all’offerta economicamente più vantaggiosa.
Nel caso di presentazione di un numero di manifestazioni di interesse inferiori a 5, la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di procedere alle ulteriori fasi della procedura di affidamento individuando direttamente i concorrenti da invitare. La presentazione della candidatura non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che pubblico.
Il presente avviso è finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure. L’Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.


Sabato 11 Luglio 2015, ore 19:30 – Anfiteatro di piazza Signina, Cori (LT)
GRAN GALÀ DI BOXE. TORNA LA NOBILE ARTE DEL PUGILATO
Nel corso della serata spazio ai balli di gruppo e alle dimostrazioni di arti marziali
Torna a Cori la Nobile Arte. Sabato 11 Luglio 2015, dalle ore 19:30, l’anfiteatro di piazza Signina ospiterà il Gran Galà della Boxe, un grande appuntamento con la Noble Art, patrocinato dal Comune di Cori ed organizzato dall’A.S.D. Fight Club Boby Center Frasca di Cori e da Boby Evolution Fitness Club di Cisterna di Latina. Sono in programma oltre dieci incontri di pugilato di 1^ e 2^ serie tra pugili dei migliori team del Lazio.
Un evento galvanizzante, a metà strada tra sport e spettacolo. L’agonismo sportivo della gara, infatti, sarà preceduto dalla leggerezza delle esibizioni dimostrative di arti marziali: il kick boxing con il M° Michele Frasca, l’aikido con il M° Roberto Ceracchi, il karate con il M° Josè Orlando Speranza, la difesa personale con l’Istruttore Daniele Todini. La serata sarà aperta dai balli di gruppo della compagnia ‘Balla con noi’ Città di Cori, diretta dal M° Luigi Cerilli.
La manifestazione rientra nel progetto onnicomprensivo dell’A.S.D. Fight Club Boby Center Frasca di Cori, da 25 anni impegnata sul territorio a promuovere e praticare queste discipline sportive. Un impegno costante e crescente, che quest’anno, grazie al matrimonio progettuale con il M° Roberto Ceracchi, è sfociato nella realizzazione del Tempio delle Arti Marziali, la prima palestra locale interamente dedicata agli sport da combattimento.
Tra questi vi anche la boxe, che vanta origini antichissime, essendo praticata già nell’Antica Grecia e nell’Antica Roma, poi strutturatasi per la pratica agonistica a partire dal XVIII secolo. Il pugilato è e resta una forma di autodifesa storicamente importante, dai più amata perché sul ring si concretizza il suo il suo esemplare mix di passione e sudore, di fatica ed impegno, di forza e lealtà, di preparazione fisica-tecnica ed intelligenza tattica.


CAROSELLO IN FESTA. PROSEGUE PORTA NINFINA
La staffetta festaiola, aperta lo scorso fine settimana da Porta Romana, fa tappa a Porta Ninfina. L’appuntamento, per i contradaioli e tutti gli amanti della buona cucina casareccia, è presso la taverna rionale allestita nell’area dell’ex campeggio di Stoza, dove sabato 11 e domenica 12 Luglio, dalle ore 21:00, verrà imbandito il convivio rinascimentale, allietato da musica e folklore.
Il Rione rossoblu, posizionato nella parte del paese che guarda verso Ninfa, il cui stemma riproduce un castello ed un ponte e di motto fa «Viribus Unitis», si estende dall’inizio di Via Ninfina fino al Complesso di Stoza, dall’inizio di Via dell’Unità sino alla fine di Via Laurienti e da Piazza Ninfina fino all’Ospedale S.Maria degli Infermi.
Diversi i luoghi e le testimonianze di valore storico, artistico ed architettonico che contraddistinguono questa Contrada: le Chiese di San Michele, della Madonna del Pianto e di San Salvatore; l’area del foro e il Tempio di Castore e Polluce; Pozzo Dorico, le Sipportica, Il Ponte della Catena e il Castello di Santa Margherita.
È la squadra che ha vinto il maggior numero di palii, 24, 14 Madonna del Soccorso (1937, 1952, 1971, 1993, 1996, 1997, 1999, 2001, 2004, 2005, 2006, 2009, 2011, 2014) e 10 Sant’Oliva (1994, 1995, 1996, 2003, 2004, 2005, 2006, 2008, 2009, 2010). I drappi saranno esposti al pubblico nell’adiacente sede del Comitato di Porta Ninfina.
Le cene saranno animate dalla musica dal vivo dei ‘Clima’ e dall’esibizione degli Sbandieratori Leone Rampante di Cori. Tutto si svolgerà sotto lo sguardo attento del Priore Franco Calabresi e della Priora Daniela Cioeta e della quaterna di cavalieri formata da Toselli Massimo, Toselli Marco, Martufi Giovanni e Agostinelli Umberto. Tra gli ospiti anche i Priori e le Priore di Porta Romana e Porta Signina.
I forestieri simpatizzanti, inoltre, verranno iniziati col famoso battesimo di porta: il capitano in costume, dopo aver recitato la formula rituale alla quale dovranno seguire tre “lo giuro”, bagnerà la testa del nuovo contradaiolo con l’acqua della fontana di piazza Ninfina. Le feste di porta termineranno il prossimo weekend (18-19 Luglio) con la Festa di Porta Signina

Rispondi alla discussione

Facebook