giovedì 02 Maggio 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Cori informa

scritto da Redazione
Cori informa

La Casa Famiglia “Il Circo della Farfalla Onlus” di Cori si presenta. Sabato 23 Maggio verrà inaugurata l’attività autorizzata ai sensi della legge regionale n. 41/2003, ospitata all’interno del Convento San Francesco e gestita dall’omonima associazione. Alle ore 15:00 si apriranno le porte del convento per trascorrere un pomeriggio insieme, all’insegna del divertimento. Dopo la presentazione del progetto Casa Famiglia, seguirà l’intrattenimento fino al tramonto con musica da vivo del Trio Acustico Unplugged; momenti teatrali con Tito Vittori e l’Officina dell’Arte di Cori e Giulianello; animazioni e giochi all’aperto.
Costituita nel 2013 da un gruppo di laici francescani professionisti nel campo educativo e sociale, con il coinvolgimento della Provincia Romana dei Frati Minori, l’associazione “Il Circo della Farfalla Onlus” ha come finalità l’accoglienza di ragazzi minori non accompagnati provenienti da paesi stranieri o appartenenti a minoranze etniche oppure inseriti dal giudice in un percorso educativo e di sviluppo umano per favorirne la più ampia integrazione sociale, l’accompagnamento alla professionalizzazione e all’inserimento nella vita adulta.
Aperta lo scorso mese di marzo, la casa famiglia impegna quotidianamente i minori accolti in diverse attività formative. Prima fra tutte lo studio della lingua italiana, necessaria per poter accedere al sistema scolastico e di professionalizzazione e a seguire vari laboratori. Tra questi l’insegnamento dei fondamentali per preparare una buona pizza napoletana e il corso base di diorama, entrambi resi possibili grazie al tempo e alle competenze messe a disposizione da due volontari del territorio.
Da tre settimane è iniziato anche il progetto di musicoterapia modello Benenzon a cura di due giovani professioniste esterne, con competenze musicali, psicologiche e musicoterapiche. Uno strumento in più per esprimersi e superare, attraverso la musica, gli ostacoli comunicativi legati alla diversità delle loro lingue di origine e all’iniziale scarsa conoscenza della lingua italiana. I ragazzi potranno beneficiare dei positivi effetti terapeutici della musica e della comunicazione non verbale. Esercizi di ascolto sonoro, utilizzo e costruzione di strumenti musicali, li aiuteranno ad esprimere emozioni e sentimenti, migliorando la qualità delle relazioni e quindi della vita. Il tutto con l’immediatezza e l’allegria tipiche del linguaggio musicale.


DOMENICA A RADICI. ENOGRASTRONOMIA E TERRITORIO CON IL CASTORE CINCINNATO
La Cantina Cincinnato di Cori parteciperà a ‘Radici. La nostra gastronomia. Il nostro territorio’, l’evento che punta a valorizzare le tradizioni enogastronomiche della provincia di Latina. Un viaggio attraverso i sapori della nostra terra, al quale prenderanno parte diverse e prestigiose case vinicole ed aziende gastronomiche locali.
La manifestazione si svolgerà domenica 24 Maggio a Fondi (LT), all’interno dell’antico Chiostro di San Domenico, nel centro storico della città, una location molto suggestiva e adatta all’esposizione dei prodotti tipici locali. Ciascun partecipante avrà a disposizione il proprio bicchiere da degustazione che verrà fornito all’inizio del percorso enogastronomico.
La storica cantina di Cori sarà presente con una delle sue tante eccellenze, il Castore, vino bianco che prende il nome da uno dei due mitici Dioscuri, ai quali è dedicato un tempio corese, ottenuto dalla vinificazione in purezza del Bellone, vitigno autoctono recuperato e valorizzato dalla Cincinnato, diffuso in zona già in epoca romana. Per info e contatti: 3463747155 – 3887931055.
Tra gli autoctoni della Cincinnato, nei giorni scorsi si è distinto anche l’Ercole, vino rosso ottenuto dal Nero Buono di Cori, protagonista assoluto della lezione del corso di specializzazione per sommelier dedicata alle eccellenze laziali, tenuta dal famoso enogastronomo Fabio Turchetti presso l’Associazione Romana Sommelier.


CAMPAGNA #SCUOLADIGITAL: RACCONTA LA TUA STORIA
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Microsoft S.r.l. ha avviato il bando #scuoladigital, iniziativa che invita le Scuole Superiori italiane a inviare un elaborato in cui venga raccontata la quotidiana esperienza di utilizzo della tecnologia informatica in ambito scolastico. Possono partecipare classi oppure docenti e dirigenti scolatici/presidi (quali supervisori di un progetto realizzato dagli studenti) di una qualsiasi scuola superiore pubblica o privata presente su territorio nazionale.
Gli interessati dovranno realizzare e rendere disponibile online il proprio elaborato sotto forma di: video da pubblicare su Youtube o Vimeo; post da un blog; fotografia o gallery fotografica; post su Facebook; singolo tweet o tweet con fotografia. L’elaborato dovrà tassativamente essere corredato dal tag #scuoladigital. L’inserimento del tag #scuoladigital sarà il mezzo di partecipazione; in alternativa, sarà possibile segnalare a Microsoft il proprio elaborato attraverso l’apposito modulo disponibile all’indirizzo www.scuola.digital/form.
Agli autori dei tre elaborati ritenuti migliori verrà offerta la possibilità di effettuare una visita presso la sede di Microsoft Italia, al fine di poterne visionare la struttura organizzativa in compagnia di alcuni esponenti del team Microsoft. Per partecipare c’è tempo fino al 31 Maggio 2015. Maggiori informazioni su https://www.scuola.digital/

Rispondi alla discussione

Facebook