giovedì 02 Maggio 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori. In arrivo il nuovo piano sosta

scritto da Redazione
Cori. In arrivo il nuovo piano sosta

L’Amministrazione comunale di Cori – Assessorati alla Sicurezza e al Bilancio – di concerto con il Comando della Polizia Locale, ha acquistato, dal miglior offerente (ELTRON s.r.l. Genova) e mediante apposita procedura di gara, nove nuovi parcometri MP 104 per il servizio di sosta a pagamento senza custodia. Sei andranno a sostituire quelli precedentemente in uso nelle stesse aree pubbliche. Altri tre invece verranno installati in altrettante nuove zone, una a Cori e due a Giulianello.
Con la recente scadenza della proroga del contratto di noleggio, assistenza e manutenzione dei parchimetri utilizzati finora, si è chiusa la fase di sperimentazione del servizio. Tenuto conto dei buoni risultati ottenuti in questi anni e della volontà di mantenerlo e potenziarlo nel modo meno oneroso per le casse comunali, si è deciso di porre fine al loro uso in locazione e procedere all’acquisto definitivo degli apparecchi che verranno ora gestiti in toto dal Comune.
Si tratta di un ulteriore passo verso l’economicità e l’efficienza della pubblica amministrazione. Lo svolgimento del servizio in house, infatti, azzerando il canone di affitto annuale, garantirà all’Ente un significativo risparmio, di circa 20mila euro l’anno, che potrà essere investito sul territorio in altri servizi al cittadino.
Tre nuove aree pubbliche saranno soggette alla sosta a pagamento. Due di queste riguardano Giulianello, fino ad oggi escluso. Si tratta di Piazza della Fontanaccia e Piazza Umberto I. A Cori invece la misura è stata estesa a Piazza della Croce – lato Conad. Qui rimangono invariate le sei già individuate: Piazza Papa Leone XIII, Piazza Signina – area BCCR, Via Leopardi/Via dei lavoratori – intersezione ed immissione in Piazza Signina, Via del Soccorso, Via Parco Fratelli Cervi, Piazza Romana. Modificati, a vantaggio dei conducenti, anche gli orari di svolgimento del servizio: da lunedì a sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20; la domenica e gli altri festivi, la sosta non si pagherà.
Finchè non sarà ultimato il montaggio delle macchinette, con la loro messa in funzione, il pagamento della sosta è ovunque temporaneamente sospeso. Seguirà un breve periodo di informazione, prima di cominciare ad emettere le eventuali multe. Nei prossimi giorni gli agenti di Polizia Locale e gli ausiliari del traffico avviseranno gli automobilisti delle novità e sulla riattivazione del servizio, soprattutto nelle tre nuove zone.

Rispondi alla discussione

Facebook