lunedì 20 Maggio 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori, di tutto di più

scritto da Redazione
Cori, di tutto di più

SCATTI DI GUERRA E ALTRI RACCONTI. INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA PRESSO ‘IL SIPARIO’ DI GIULIANELLO
Si inaugura domenica 22 Febbraio 2015, alle ore 17:00, a Giulianello, presso la Galleria ‘Il Sipario’, la mostra fotografica “Scatti di guerra e altri racconti” curata dallo storico dell’arte Domenico Bilà e dal fotografo Ivo Fanella. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 10 Marzo. Interverrà il giornalista Paolo Carotenuto, autore del libro ‘La battaglia di Velletri’. A seguire, letture e canti sul tema della guerra aperti al contributo di chiunque voglia partecipare.
Un allestimento di quaranta fotografie scattate nel Maggio del 1944, venti a Cori e venti a Giulianello, quattro mesi dopo lo sbarco di Anzio, quando gli Alleati, sfondata la linea Gustav e liberata la provincia di Littoria dall’occupazione nazista, entrarono in paese, diretti verso Velletri, dove si combatté (23 Maggio – 2 Giugno 1944) la storica battaglia che aprì la porta per Roma alla Quinta Armata americana, che liberò la capitale il 4 Giugno.
Un’importante testimonianza storica che racconta uno spaccato di vita quotidiana di civili e militari americani durante il passaggio del U.S. Army sul territorio. Ci sono panorami di macerie distrutti dai pesanti bombardamenti; le caratteristiche ambulanze Dodge parcheggiate al lato degli ospedali provvisori; i soldati della 3^ Divisione di Fanteria Americana mentre evacuano donne, uomini e bambini; colonne di veicoli americani dominate dai carri armati Sherman.
Le foto sono di due celebri inviati di guerra americani, Carl Mydans (20 Maggio 1907 – 16 Agosto 2004) e George Silk (17 Novembre 1916 – 23 Ottobre 2004), fotoreporters al seguito delle truppe U.S.A. sul fronte italiano, autori di immagini simbolo della Seconda Guerra Mondiale. Alcune di quelle esposte vennero pubblicate nello stesso anno dal noto magazine statunitense ‘Life’, contemporaneamente al memorabile foto documentario dello Sbarco in Normandia realizzato dal loro collega Robert Capa.
Questo prezioso materiale fotografico giunge per la prima volta a Giulianello grazie alla ricerca appassionata di Paolo Carotenuto, attento studioso dei fatti storici avvenuti in Italia durante il secondo conflitto mondiale, a disposizione degli organizzatori dell’evento che in tal modo vogliono offrire la conoscenza di una particolare e dettagliata pagina di storia locale subito dopo la Liberazione, da aggiungere al libro della memoria collettiva corese e giulianese.


Continua la Stagione Teatrale “Buonumore a Teatro” di Cori, Domenica 22 febbraio, alle ore 17,00 al Teatro Comunale
“ASSAGGIAMI … AMORE”
Una divertentissima commedia rappresentata dalla Compagnia “La quarta parete” di San Giorgio a Cremano
Domenica 22 Febbraio 2015, alle ore 17:00, al teatro Comunale di Cori, quarto appuntamento della Stagione Teatrale organizzata da Tonino Cicinelli, presidente provinciale della Federazione Italiana Teatro Amatoriale. All’insegna della F.I.T.A. e col patrocinio del Comune di Cori, arriva la Compagnia “La quarta parete” di San Giorgio a Cremano con “Assaggiami … amore” del regista Costantino Punzo e un cast formato da: Marina Rungi, Elena Erardi, Cristina Sica, Paola Russo, Pasquale Catalano e Mario Pellone.
La commedia è uno spaccato della vita attuale: dietro modi di fare superficiali e discorsi a volte fuori dalle righe si celano quattro protagoniste che vivono la consapevolezza dell’età che avanza, con i rimpianti verso un passato che non tornerà più, ma che non si rassegnano ad un futuro che sembra già scritto e stupiscono con la loro voglia di vivere e di mettersi di nuovo in gioco. L’opera, frizzante ed ironica, mette in scena, con leggerezza, situazioni e paradossi del quotidiano, mostrando come le donne sappiano superare gli ostacoli che la vita presenta, con forza e creatività.
Ancora una volta Tonino Cicinelli porta sul palco di Cori pièces gustosissime, recitate da compagnie amatoriali, provenienti anche da altre Regioni, che spesso non hanno nulla da invidiare a gruppi teatrali professionisti. In accordo con l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cori e con la Cisl FNP-Anteas di Latina, ad ogni spettacolo quaranta persone dei centri anziani di Cori e di Giulianello entrano gratuitamente, offrendo loro momenti di vera allegria e spensieratezza. Pur tra difficoltà economiche ed organizzative, Tonino Cicinelli è riuscito negli anni a riservare, per gli appassionati di teatro, uno spazio degno di vera considerazione.
I prossimi appuntamenti sono domenica I° Marzo e, in replica domenica 8 Marzo. Come di consueto la stagione teatrale terminerà con l’ultimo lavoro scritto da Tonino Cicinelli, dal titolo “Caduto ‘no sasso, crolla la macèra”. I biglietti per il I° Marzo sono stati già tutti prenotati, resta la possibilità di posti in galleria, mentre per l’8 Marzo sono rimasti ancora pochi posti. Il successo di tale iniziativa è frutto di tanta passione per il teatro, dimostrata dalla continuità professionale per ben diciannove anni consecutivi.


TIROCINI PRESSO LA FONDAZIONE EUROPEA PER IL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI VITA E DI LAVORO
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
I tirocini presso la Fondazione Europea per il Miglioramento delle Condizioni di Vita e di Lavoro (EUROFOUND) consistono in un’esperienza lavorativa presso gli uffici della Fondazione e vengono offerti durante tutto l’anno. I tirocini hanno una durata di sei mesi.
Il tirocinio presso la Fondazione è aperto a giovani laureati, senza escludere coloro che nel contesto dell’apprendimento permanente hanno recentemente ottenuto un diploma universitario e sono all’inizio di una nuova carriera professionale. I candidati devono aver completato il primo ciclo di un corso universitario e aver ottenuto un diploma di laurea (o il suo equivalente) entro la data della scadenza del bando. Non devono aver beneficiato di un altro tipo di formazione professionale all’interno di altre istituzioni europee, e non devono aver avuto nessun tipo di impiego all’interno di istituzioni o enti europei.
Le aree di attività della Fondazione sono le seguenti: Gestione della Ricerca; Condizioni Lavorative; Relazioni Industriali; EIRO (Osservatorio Europeo per le Relazioni Industriali); EMCC (Centro di Monitoraggio Europeo sul Cambiamento); Informazione e Comunicazione; Centro Informazioni e Biblioteca; Ufficio Affari Pubblici; Ufficio Stampa; Gestione dei Contenuti e Pubblicazioni; Gestione e Sviluppo del Web; Ufficio per i Servizi Operativi (gestione dei contratti e delle conferenze, gestione del programma di lavoro); Amministrazione; Finanza; Risorse Umane; Tecnologia dell’Informazione.
I candidati devono appartenere ai 28 Stati membri UE e ai paesi candidati. Tuttavia, potrà essere accettata anche la partecipazione di un numero limitato di tirocinanti di paesi non-membri. Ai tirocinanti viene garantito un finanziamento di 1247 euro mensili. Per i candidati disabili è previsto un rimborso per le spese di viaggio e un supplemento. Il finanziamento è legato a quello stanziato dalla Commissione Europea per i propri tirocini.
I candidati devono possedere una conoscenza approfondita di una lingua UE e una buona conoscenza di un’altra lingua UE. Per i candidati provenienti da paesi non-UE è possibile possedere una buona conoscenza di una sola lingua UE. Dal momento che l’inglese è la lingua di lavoro principale della Fondazione, è consigliata la conoscenza di questa lingua. Ai candidati selezionati verrà richiesto di fornire una copia dei diplomi (o di certificati ufficiali di rilievo), di tutti gli studi universitari e post-universitari dichiarati nella candidatura online. Per le candidature c’è tempo fino al 27 Febbraio 2015. Per ulteriori informazioni:http://bit.ly/1yLa2HJ

Rispondi alla discussione

Facebook