martedì 14 Maggio 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Cori… comunica

scritto da Redazione
Cori… comunica

SECONDO GALÀ FOLKLORICO
BOLIVIA, BOSNIA HERZEGOVINA, EGITTO, IRLANDA/U.S.A
Secondo appuntamento col galà folklorico del Latium World Folkloric Festival – Musiche e Danze popolari del mondo per una cultura della PaceCIOFF® International Festival. Mercoledì 6 agosto, alle ore 21:00, presso il teatro di piazza della Croce, dopo «Intercultura in Festa», toccherà ai gruppi di Bolivia, Bosnia Herzegovina, Egitto, Irlanda/U.S.A.
I protagonisti della serata. Il «Ballet “Libertad” Tarija Tarija»rappresenta ufficialmente l’Università Autonoma «Juan Misael Saracho» di Tarija e il folklore boliviano nel mondo, attraverso la presentazione delle differenti culture tradizionali presenti nell’ampio repertorio folklorico nazionale, con coreografie che legano le danze popolari al ballo contemporaneo.
La Società Artistico/Culturale (KUD) «Kolovit»della città di Gradiska, nella Bosnia Herzegovina, nasce come organizzazione di volontariato sociale con l’obiettivo di soddisfare le esigenze della Comunità e gli interessi dei cittadini, in particolare dei giovani in materia di attività culturali ed artistiche. L’attività di base è lo studio e la conservazione delle cultura tradizionale nazionale nell’ambito del dilettantismo.
L’«Al Tannoura Troup» di Città del Cairo è uno dei più importanti gruppi folklorici egiziani, istituito dall’Organizzazione Generale dei Palazzi Culturali presso il Ministero della Cultura egiziano per far rivivere le antiche arti tradizionali dell’Egitto. La musica di diversi strumenti popolari (Rababa, Sallameya, Flauti, Tamburi) e la voce di un cantante tradizionale di lodi sacre accompagno le danze “Sufi” del ballerino principale “Al Lafaf” circondato dagli altri danzatori “Al Hanateya”.
La «Trinity Irish Dancer» è una compagnia di danza irlandese preparata dalla prestigiosa Accademia di Danza Trinity di Chicago. Volte e salti, clik con le particolari scarpe heavy e tip-tap, sono un connubio di velocità e potenza del suono. Uno spettacolo unico dal ritmo travolgente che esce dai piedi dei ballerini.


BANDIERE CORESI AL 29° FESTIVAL INTERNACIONAL DE DANÇAS FOLCLORICAS “FOLKMONÇÃO”
INIZIA DAL PORTOGALLO IL TOUR ESTIVO INTERNAZIONALE DEGLI STORICI SBANDIERATORI DELLE CONTRADE DI CORI
È iniziato il tour estivo degli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori. Tre uscite internazionali in un mese, porteranno gli Ambasciatori del folklore corese della bandiera ad esibirsi in Portogallo, Grecia e Russia, prima della trasferta autunnale a Taiwan. Si parte dalla Lusitania, dove il gruppo è arrivato domenica per la prima volta nei suoi trentotto anni di storia.
Fino all’11 agosto rappresenteranno l’Italia e la Città della Bandiera al 29° Festival Internacional de Danças Folclóricas “FOLKMONÇÃO” – C.I.O.F.F. che si tiene nel nord del Paese, in una delle regioni più belle del Portogallo. La manifestazione ha come base logistica la storica cittadina di Monção, con esibizioni in una decina di altri comuni dell’Alto-Minho.
Il suono chiaro delle trombe e il rullio ritmato dei tamburi, che fanno da sfondo all’evoluzione aerea delle sgargianti bandiere, sapientemente manovrate dagli alfieri in fastosi costumi rinascimentali. Un mix di colori, forza e abilità che incontrerà le musiche e i balli tradizionali di altri undici gruppi provenienti da tutti i continenti: Sud Africa, Argentina, Bashkiria, Corea, Ecuador, Perù, Portogallo e Russia.
Dopo la terra do fado gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori sono attesi in altri due importanti festivals europei: Lefkas 52° International Folklore Festival (15/26 agosto) e il Kremlin Military Tattoo di Mosca, nell’incantevole scenario della piazza Rossa, con le migliori bande militari di tutto il mondo (28 agosto/8 settembre). Infine in Asia, al Nan Nyng International Folklore Festival nella città di Tainan (1/13 ottobre).


CONCORSO PER STORYBOARD SULLA TESSERA EUROPEA DI ASSICURAZIONE MALATTIA
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Allo scopo di far conoscere meglio la TEAM, la Commissione europea lancia un concorso per storyboard finalizzato alla realizzazione di un video.
Il concorso è aperto a tutti i cittadini, a partire dai 18 anni, degli Stati membri UE, nonché Islanda, Norvegia, Liechtenstein e Svizzera.
I candidati devono esprimere le loro idee creative e/o mostrare la propria esperienza con la Tessera europea di assicurazione malattia: dovranno creare un testo di massimo 250 parole on inglese, francese o tedesco. Lo storyboard deve contenere tra i 6 e i 16 pannelli illustrati, compresa una sintesi sotto ciascuna scena, che ne spiega il contenuto.
Verranno selezionati dalla giuria tre vincitori, che riceveranno rispettivamente 1500, 1000 e 500 euro.  Il progetto del vincitore sarà sviluppato e prodotto in un videoclip, da utilizzare per l’ulteriore promozione della TEAM.
Per partecipare c’è tempo fino al 17 Agosto 2014. Maggiori informazioni su http://ec.europa.eu/social/ehic_competition.jsp?langId=en


FILM&FOOD. RASSEGNA CINEGRASTROMOMICA PER INDAGARE L’EVOLUZIONE DEL RAPPORTO TRA CINEMA E CIBO IERI, OGGI E DOMANI
«Film&Food». Per il primo anno, nell’ambito dell’Estate Giulianese, una rassegna cine-gastronomica con l’intento di fondere tra loro percezioni diverse, quali il gusto e la vista. Tre occasioni, tre momenti storici, Ieri/Oggi/Domani, per indagare quale sia il rapporto tra il cinema e il cibo. La sinestesia di questi due mondi in tre diverse serate ad ingresso libero ospitate a piazza Umberto I, a Giulianello.
Si parte martedì 5 agosto con un focus su «Ieri. La Fame». Un viaggio gastronomico nell’Italia povera degli anni ’50, dove la carenza di risorse è stata risorsa essa stessa. La fame come motore per cambiare la propria condizione. Alle 19:00 apertura della mostra fotografica «Il cibo nel cinema – Ieri». Alle 20:30 cena a tema su prenotazione (338.7056247). Alle 21.30 proiezione del film «L’onorevole Angelina» di Luigi Zampa (1947).
Martedì 12 agosto l’attenzione cadrà su «Oggi. L’incontro». Una riflessione sul cambiamento del rapporto con il cibo nella società odierna. Cibo che diventa occasione di incontro-scontro per le relazioni umane, perdendo la sua specifica funzione di nutrimento. Alle 19:30 apertura della mostra fotografica «Il cibo nel cinema – Oggi». Alle 20:30 cena a tema su prenotazione. Alle 21:30 proiezione del film «Cena tra amici» (Le Prénom) di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte (2012).
Martedì 19 agosto, infine, occhi puntati sul «Domani. Il Rischio». In un futuro visionario la carenza di cibo diventa pretesto per il cannibalismo. Solo l’amore e il buon gusto, ci salveranno. Alle 19:30 apertura della mostra fotografica «Il cibo nel cinema – Domani». Alle 20:30 cena a tema su prenotazione. Alle 21:30 proiezione del film «Delicatessen» di Jean-Pierre Jeunet e Marc Caro (1991).
La cabina di regia. L’iniziativa è organizzata da «Zooconcept» e dalla Condotta Slow Food Cori – Giulianello, col patrocinio del Comune di Cori e dell’A.S.B.U.C. di Giulianello. Le mostre fotografiche sono ideate da Valentina Tora e curate da Sofia Bucci. Le cene, a cura del Caffè Del Cardinale, sono opera di Stefano Calcabrini. Funamboli tra i tavoli Stefano MartellaLucia Millone. Alla casetta Stefano Sorci. Al suono Luca Balsamo.

Rispondi alla discussione

Facebook