lunedì 29 Aprile 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cori … comunica

scritto da Redazione
Cori … comunica

L’ARMA DEI CARABINIERI OMAGGIA GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ‘CESARE CHIOMINTO’
Un omaggio dell’Arma dei Carabinieri alla grande partecipazione emotiva degli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’ durante la commemorazione di Ausano Nicoletti, ucciso dai nazisti a Cori il 7 Febbraio 1944. La cerimonia di sabato a piazza Romana, dove è stata eretta la lapide in memoria del coraggioso e generoso sacrificio del giovane Carabiniere di Nemi, già carica di emozioni, è stata impreziosita dalla presenza di una rappresentanza degli alunni delle scuole medie e delle classi quinte elementari di Cori, accompagnati dalla vice Dirigente scolastica Fiorella Marchetti, dalla prof.ssa Angela Corbi e dai catechisti della Parrocchia di Santa Maria della Pietà.
Tre di loro hanno preso la parola. Sara Mancini ha letto una pagina del suo diario personale del Viaggio della Memoria ad Auschwitz. Tommaso Cappella e Umberto Vittori hanno invece scelto due poesie di Giuseppe Ungaretti, volontario in trincea durante la Grande Guerra, ‘Veglia’ e ‘Sono una creatura’. Il dolore intenso e struggente, che si prova entrando in un campo di sterminio oppure nel veder cadere uno ad uno i propri commilitoni in battaglia, se da una parte provoca rimpianti e sensi di colpa in chi è sopravvissuto, dall’altra genera un forte sentimento amore per gli altri e di attaccamento alla vita.
È proprio per la profondità con cui è stato trasmesso questo messaggio di speranza, incarnato anche nei valori dell’Arma, che il Tenente Colonnello Andrea Mommo, ha voluto donare alcuni gadget dei Carabinieri ai tre ragazzi. Con la loro testimonianza hanno dimostrato di possedere i sani principi del vivere civile, frutto di un’efficace opera educativa ‘silenziosa’ della famiglia e della scuola.
Un’iniziativa spontanea del Comandante del Reparto Territoriale dei Carabinieri di Aprilia che lunedì mattina, presso l’Ufficio di Presidenza della ‘Virgilio Laurienti’ di Cori, ha consegnato a ciascuno dei tre una copia del Calendario Storico 2015 dell’Arma dei Carabinieri, un cappello con lo stemma e un opuscolo sulla secolare storia del Corpo. Erano presenti anche il Sindaco di Cori Tommaso Conti, il Dirigente scolastico Luigi Fabozzi e il Maresciallo della Stazione dei Carabinieri di Cori Maurizio Falsetti.


PROGRAMMI DI FORMAZIONE E DI BORSE DI STUDIO PER IL GIAPPONE
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
La Commissione Europea desidera incoraggiare le imprese europee a spingersi ulteriormente nel mercato giapponese. A questo scopo ha realizzato numerose attività di promozione al fine di incrementare il volume delle esportazioni in Giappone e di sfruttare al meglio le opportunità in quel paese nel settore dell’impresa.
Il Centro UE-Giappone per la Cooperazione Industriale, creato a Tokio nel 1987 e a Bruxelles nel 1996, organizza: PROGRAMMI DI FORMAZIONE IN GIAPPONE PER DIRIGENTI UE (4/5 settimane) – Panoramica sull’Industria Giapponese *HRTP (dall’11 Maggio al 5 Giugno o 12 Giugno 2015) – fornisce una panoramica integrata sulla struttura industriale giapponese e sulle pratiche di impresa. Si rivolge a dirigenti che ricoprono un ruolo chiave nella definizione e nella implementazione delle politiche aziendali per quanto riguarda i rapporti con il Giappone, o che desiderano tenersi aggiornati sulle prassi gestionali adottate in Giappone. Scadenza: 26 Febbraio 2015.
Produzione a Livello Internazionale (WCM) – per manager UE e per dirigenti UE – per assistere le imprese UE nell’acquisizione di una migliore comprensione delle strategie delle imprese giapponesi, dei metodi “KAIZEN” (sviluppo continuo), “JIT” (Just in time), “TQC” (controllo della qualità totale), TIE (Total Industrial Engineering), TPM (Total Productive Maintenance) e “TQM” (gestione della qualità totale). Scadenza: 26 Marzo 2015 (29/06/2015 – 03/07/2015 – sessione avanzata dal 16 al 20 Novembre 2015).
Destinatari: *dirigenti di società industriali; *minimo 5-10 anni di esperienza professionale nel settore aziendale; *buona conoscenza dell’inglese; *appartenenti ad uno Stato membro UE. Devono essere presentati dal loro datore di lavoro e garantire la frequenza dell’intero programma. Il Centro UE-Giappone copre tutti i costi direttamente legati al programma (ad es. conferenze, seminari e costi di trasporto durante i viaggi di studio). L’impresa dei partecipanti deve coprire le spese di viaggio di andata e ritorno dei candidati e le spese di soggiorno in Giappone (compreso l’alloggio). Per ulteriori informazioni e i moduli di domanda: http://www.eu-japan.eu

Rispondi alla discussione

Facebook