sabato 02 Marzo 2024,

Cultura&Eventi

Ξ Commenta la notizia

Cori comunica

scritto da Redazione
Cori comunica

Pietro Vitelli ha presentato nella natia Città d’Arte l’ultima sua opera, in ordine di tempo, “Canto d’amore per Lilli. E tutto cominciò sulle rive della Vistola”. Una raccolta di settantacinque sonetti dedicati a sua moglie, la donna che Pietro ama da una vita, come egli stesso afferma nell’introduzione. Il libro è stato stampato in Polonia nel 2013 ed è arricchito dalla riproduzione di alcuni dipinti dell’artista concittadino Francesco Porcari.
Il pubblico l’ha accolto numeroso al “Tempio dei Golosi” di piazza Signina, dove venerdì sera si è svolto l’incontro con l’autore. Presenti anche alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale, tra cui il Sindaco Tommaso Conti. Un’apericena all’insegna della leggerezza e della partecipazione, in puro stile caffè letterario. Ha introdotto la serata Emilio Magliano, mentre la lettura di alcune poesie è stata affidata alla splendida voce dell’attrice e doppiatrice corese Francesca Corbi. I presenti sono stati omaggiati con una copia del volume.
Pietro Vitelli, originario di Cori, dove è nato nel 1937, di cui è stato anche Sindaco, è un personaggio assai noto, non solo nell’ambiente istituzionale, per i suoi lunghi trascorsi politici ed amministrativi, partecipando pure a molti scambi d’amicizia ed iniziative internazionali per la collaborazione tra gli Stati e i Popoli. Egli è ormai conosciuto ed apprezzato anche per le sue indubbie qualità di poeta e scrittore: ha ricevuto numerosi premi per la poesia e la saggistica storica; diverse sue poesie sono inserite in varie antologie.

PREMIO GIORNALISTICO OLTRE LE RIGHE
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Al via la VI edizione del Premio Giornalistico “Oltre le righe” intitolato a Lidia Giordani, giornalista con la passione per l’economia e l’ambiente scomparsa all’età di 35 anni.
Il Premio, ideato e promosso da Legambiente Circolo Città Futura, è rivolto a tutte le giornaliste donne professioniste, pubbliciste, praticanti, collaboratrici di testata o blogger che abbiano al massimo 35 anni.
Gli scritti sul tema “La Bella Italia: le buone pratiche sostenibili per uscire dalla crisi” dovranno essere inviati entro il 15 Settembre 2014. In palio la partecipazione al corso di giornalismo ambientale Laura Conti e tablet. Per maggiori informazioni http://legambientecittafutura.wordpress.com/2014/06/16/vi-premio-giornalistico-intitolato-a-lidia-giordani/.

CONCORSO SHORT FOOD MOVIE
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Usa il tuo smartphone, tablet o videocamera per girare un video, di durata dai 30″ ai 60″, sui temi della nutrizione e dell’alimentazione sana, caricalo sul portale Short Food Movie e contribuirai alla costruzione del video-mosaico globale che aprirà Expo 2015.
Tutti i video caricati sul portale di Short Food Movie saranno visibili sul sito e saranno votati dagli utenti del web. L’autore del video più votato dagli utenti entro il 10 settembre 2014 parteciperà come ospite alla nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma che si svolgerà dal 16 al 25 ottobre 2014.
Potrà assistere alle grandi prime dei film, vivere il red carpet, assistere agli incontri con i protagonisti e agli eventi che si svolgeranno durante i nove giorni del Festival. Il video vincitore sarà proiettato in un momento ad esso dedicato nel corso del Festival. Per maggiori informazioni http://shortfoodmovie.expo2015.org/

Rispondi alla discussione

Facebook