domenica 05 Maggio 2024,

Politica

Ξ Commenta la notizia

Cisterna. Primo giorno di scuola

scritto da Redazione
Cisterna. Primo giorno di scuola

Da lunedì anche a Cisterna molti studenti faranno ritorno, o ingresso per la prima volta, negli istituti scolastici del territorio.
In vista di questo appuntamento, l’Amministrazione comunale ha attivato, nonostante la ristrettezza dei tempi, una serie di interventi per far sì che l’avvio delle lezioni scolastiche proceda nel miglior modo possibile. Ma soprattutto che sia garantita la sicurezza e l’incolumità sia degli alunni che dei docenti e di tutto il personale e frequentatori delle strutture scolastiche.
Come già noto, è stato aperto il parcheggio nei pressi della scuola Dante Monda nella quale, d’ora in poi, si accederà dalla traversa di via Majorana e non più da via Monti Lepini così da effettuare le operazione di discesa e risalita dalle autovetture in concomitanza con gli orari di entrata ed uscita dalle lezioni in modo più regolato e sicuro, riducendo il pericolo e il disagio al transito lungo via Monti Lepini.
Sono stati svolti interventi di tinteggiatura nelle aule di un po’ tutte le scuole presenti sul territorio, come pure il taglio dell’erba negli spazi esterni.
E’ stato predisposto il trasporto scolastico degli studenti delle medie di Doganella verso l’istituto Volpi di via Oberdan così che le aule dell’edificio sulla via Ninfina ospiteranno nel prossimo futuro, dopo interventi di ordinaria manutenzione, i piccoli alunni della scuola dell’infanzia. Questi, attraverso in accordo con il Comune di Sermoneta, lasceranno i locali presi in affitto dalla parrocchia Santa Maria Assunta di Doganella usufruendo di spazi più ampi. Di contro, la parrocchia potrà tornare ad utilizzare i locali per le attività che vorrà svolgere a favore della comunità locale.
Novità importanti soprattutto per la scuola dell’infanzia di Cerciabella anche se a partire dal mese di ottobre. Dopo circa trenta anni, la scuola lascerà i garage di via Latina per essere temporaneamente sistemata in altri plessi. Per rendere più agevole lo spostamento, il Comune ha predisposto per i circa 50 piccoli alunni il servizio di trasporto scolastico.
Per questa amministrazione – afferma il Sindaco Eleonora Della Pennala centralità della scuola nel processo di sviluppo e crescita di una comunità è imprescindibile. Per questo tutti i nostri interventi sono diretti a garantire una ‘buona’ scuola ai nostri piccoli studenti. Ad iniziare dalla salubrità e dalla sicurezza degli ambienti che frequentano e dove trascorrono molte ore della loro giornata. Ciò favorirà un maggiore stimolo all’apprendimento didattico per l’alunno, un ambiente più confortevole e congeniale al corpo docente per poter svolgere la sua attività, e certamente una maggiore tranquillità per i genitori grazie alla consapevolezza di lasciare i loro figli in ambiente sicuri”.

Rispondi alla discussione

Facebook