venerdì 03 Maggio 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cisterna di Latina, partita la delegazione pontina per Auschwitz e Birkenau

scritto da Redazione
Cisterna di Latina, partita la delegazione pontina per Auschwitz e Birkenau

Tra sorrisi, abbracci, la promessa di una telefonata e tanta emozione, sono partiti gli studenti di Cisterna per il loro nono anno consecutivo in viaggio per celebrare ad Auschwitz e Birkenau la Giornata Internazionale della Memoria in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo e del fascismo, dell’Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.
Da viale America sono partiti i due pullman su cui viaggeranno oltre ai 45 studenti di Cisterna anche quelli di Aprilia, Bassiano, Cori, Norma, Rocca Massima, Sperlonga. I due mezzi si incontreranno, strada facendo, con gli altri cinque partiti sempre questo pomeriggio dagli altri comuni della provincia.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Cisterna e fatta propria dall’Amministrazione provinciale, quest’anno conta circa 400 partecipanti frequentanti la classe terza delle scuole medie che hanno aderito all’iniziativa.
Il programma è molto fitto e prevede una prima tappa con visita a Vienna ed arrivo a Cracovia, città di cultura e di università. Il giorno seguente i ragazzi avranno il primo contatto con il dramma dell’Olocausto visitando il campo di concentramento di Auschwitz dove varcheranno il cancello d’ingresso con la cinica scritta “Arbeit macht frei” (il lavoro rende liberi). Il giorno della Memoria, domenica 27 gennaio, la delegazione parteciperà alle celebrazioni internazionali presso Birkenau, il campo studiato, architettato e costruito per lo sterminio degli ebrei e dei perseguitati politici.
Per il quarto anno consecutivo, un posto nel pullman accoglie il Sindaco di Cisterna, Antonello Merolla, quest’anno accompagnato anche dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Teseo Cera.
“Non si tratta di una gita scolastica – ha detto il Sindaco – bensì di un vero e proprio viaggio di conoscenza ed approfondimento sia storico che culturale ma soprattutto interiore. Un viaggio non facile per le tante ore di viaggio e le temperature rigide ma dal quale si torna ogni volta più maturi e con la responsabilità di dover riferire le emozioni provate e le riflessioni scaturite a chi non è stato in quei luoghi affinché la memoria di uno dei più gravi drammi contro l’umanità non debba più ripetersi e nelle nuove generazioni possa prevalere la cultura della pace. Un viaggio importante ed impegnativo ma che comunque offrirà anche momenti di svago e darà la possibilità di visitare i luoghi dove è nato e cresciuto Papa Wojtyla, la suggestiva miniera di sale di Wieliczka oltre che la bellissima città di Cracovia”.
Sperimentato con successo nella scorsa edizione, anche quest’anno è già attivo il profilo facebook “Viaggio Pontino della Memoria” che dà la possibilità agli studenti non partecipanti ed ai familiari di quelli in viaggio, di conoscere gli spostamenti, le esperienze, le riflessioni e le immagini.
Gli aggiornamenti, oltre che sul profilo facebook, sono visibili anche nella homepage del sito internet www.comune.cisterna.latina.it

Rispondi alla discussione

Facebook