martedì 23 Aprile 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Cisterna di Latina. “Ok sulla pista ciclabile”

scritto da Redazione
Cisterna di Latina. “Ok sulla pista ciclabile”

Una serie di incontri e finalmente l’avvio di una stagione di dialogo tra l’amministrazione comunale ed i commercianti di Cisterna.
Dopo una serie di critiche, a volte dai toni accesi, dei commercianti contro l’amministrazione comunale in particolare contro il progetto di realizzare una pista ciclopedonale nel centro città, l’apertura ad un confronto ha sortito i suoi effetti.
Si è tenuto martedì scorso un incontro tra il Sindaco Antonello Merolla ed una folta rappresentanza dei commercianti rappresentati, tra gli altri da Armando Rossi della ConfCommercio e Giorgio Tittarelli della ASOC.
“Come avevo già detto qualche mese fa in occasione della prima riunione indetta dai commercianti contro la pista ciclabile – afferma Merolla –, questa amministrazione si è resa da subito disponibile per cercare una soluzione che tenga conto della concettualità e dell’obiettivo del progetto, ma anche di trovare una condivisione con i commercianti nella modalità di attuazione e realizzazione dell’opera.
Nonostante nelle ultime settimane ci sia stata una forte mobilitazione sull’argomento, nella riunione di martedì c’è stato un confronto sereno ed un dibattito costruttivo che ha avuto come unico obiettivo quello di rilanciare le attività commerciali ed produttive del centro città.
Ringrazio per questo i rappresentanti della ConfCommercio e dell’Asoc per aver dato la possibilità di spiegare meglio le intenzioni su cui si basano i progetti che stiamo attuando”.
Al termine dell’incontro è stato stilato e sottoscritto un accordo che va oltre la rivisitazione del progetto della pista ciclopedonale.
“L’accordo – spiega Merolla – prevede una collaborazione ed una sinergia tra gli esercenti e l’amministrazione non solo per l’attuazione dei progetti PLUS ma anche per dare vita ad un tavolo di confronto per la definizione di un programma unitario di attività congruenti con gli obiettivi di rivitalizzazione del Corso della Repubblica e dell’area centrale.
La mia soddisfazione è soprattutto nell’impegno che tutti ci siamo assunti di dare vita ad incontri periodici per il rilancio e lo sviluppo di Cisterna. Ringrazio vivamente tutti i presenti alla riunione e tutti coloro che hanno voluto dare supporto e contributo per il raggiungimento dell’accordo”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal responsabile provinciale della Confcommercio di Latina, Italo Di Cocco.
“Mi complimento con il Sindaco Merolla – ha affermato Di Cocco – per l’attenzione che ha dedicato alle problematiche del settore. Come mi complimento anche con il referente locale della ConfCommercio, Armando Rossi, per il buon lavoro finora svolto a Cisterna e che ha portato all’accordo appena sottoscritto che, giustamente, vede il coinvolgimento diretto delle organizzazioni nazionali del settore nello sviluppo futuro del commercio”.

Rispondi alla discussione

Facebook