giovedì 02 Maggio 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Cisterna di Latina. Fondo di solidarietà, il sindaco chiede più attenzione

scritto da Redazione
Cisterna di Latina. Fondo di solidarietà, il sindaco chiede più attenzione

Troppi errori formali e troppe domande esclude al punto da poter compromettere il vero scopo dell’istituzione del Fondo di Solidarietà.
In sintesi queste le motivazioni che hanno portato il Sindaco di Cisterna di Latina, Antonello Merolla, a chiedere un confronto sul bando dei Servizi Sociali che ha contato circa 650 domande, con quasi 400 escluse per errori per lo più formali al punto da poter creare una discrepanza tra le esigenze reali della città e quella che emerge sulla carta.
Ribadendo che dobbiamo rientrare nella logica che le regole esistono e vanno rispettate – afferma il Sindaco Merolla -, non possiamo però non tenere conto, vista l’importanza dell’argomento che tocca non solo la sfera socio-economica ma finanche la dignità di alcune famiglie, del grande numero di esclusi per errori per lo più formali piuttosto che sostanziali.
Pertanto, onde evitare ancora accuse o sospetti su presunte discrezionalità o paletti troppo rigidi ai fini dell’assegnazione del fondo, nonché tenendo conto che da un’ulteriore disamina, come previsto, con il contributo della Guardia di Finanza, è emerso che molte domande non corrispondono a quanto dichiarato, quest’oggi ho dato disposizione agli uffici dei Servizi Sociali di avviare un procedimento di autotutela amministrativa.
L’iniziativa è volta a verificare se gli errori formali possono essere ricondotti per dare una risposta più corrispondente alle reali esigenze degli aventi diritto in virtù anche di una collaborazione tra l’Ente e la cittadinanza.
Spero – aggiunge Merolla – che ciò serva a ripristinare il giusto clima di serenità proprio grazie alla collaborazione con i cittadini e giungere nel più breve tempo possibile alla definizione del bando.
Posso inoltre annunciare che ho dato anche disposizioni al Dirigente del Settore Finanziario di prevedere nel prossimo bilancio nuove risorse per il finanziamento del Fondo di Solidarietà anche per l’anno 2013“.

Rispondi alla discussione

Facebook