lunedì 29 Aprile 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Borgo Hermada: Operazione di Polizia scopre il “vero” degrado

scritto da Redazione
Borgo Hermada: Operazione di Polizia scopre il “vero” degrado

Questa mattina il personale del locale Commissariato diretto dal Dirigente Vice Questore Dott. Bernardino PONZO, ha attuato un controllo straordinario del territorio in località Borgo Hermada con l’impiego di diversi equipaggi sinergicamente coordinati ed appartenenti alla Squadra Volante, all’Ufficio immigrazione, alla Squadra Anticrimine – Polizia giudiziaria e Polizia scientifica.
Gli Agenti sono stati impiegati soprattutto in una zona del Borgo recentemente teatro di fatti che più volte hanno richiesto l’intervento delle forze di polizia. A seguito di una violenta rissa avvenuta circa tre settimane fa, nella quale un giovane del luogo subì gravi lesioni personali che portarono all’arresto di un cittadino indiano per tentato omicidio. Ignoti, subito dopo, tentarono di incendiare un’attività commerciale gestita da stranieri.
Numerose inoltre erano state le segnalazioni formulate al 113 da cittadini residenti che avevano richiesto l’intervento della Polizia per la recrudescenza del fenomeno dello spaccio.
Com’è noto recentemente, tra alcuni immigrati di origine indiana, così come tra molti giovani italiani, si sta diffondendo nuovamente l’uso dell’eroina.
Alle prime ore dell’alba gli agenti hanno effettuato controlli a tappeto e perquisizioni che hanno interessato numerose unità abitative prevalentemente occupate da cittadini indiani e dell’est europeo.
In particolare venivano identificati e controllati circa 50 stranieri, per alcuni dei quali sono state avviate le procedure tese all’allontanamento dal territorio nazionale in quanto privi di valido titolo a permanervi.
Nel corso delle perquisizioni veniva individuata anche un’unità abitativa adibita alla somministrazione di eroina per via endovenosa, cosiddetta in gergo “stanza del buco”.
All’interno venivano individuati 8 cittadini indiani tra cui tossico-dipedenti e soggetti già conosciuti alle forze dell’ordine per essere stati arrestati per spaccio di sostanze stupefacenti.
L’abitazione, i cui controlli finalizzati all’individuazione del legittimo proprietario sono in corso, si presentava con la porta divelta mentre all’interno sparse si rinvenivano numerose siringhe con evidenti tracce ematiche.
Proprio all’interno degli odierni residence controllati, recentemente erano stati sequestrati quantitativi di stupefacente e segnalati al Prefetto alcuni assuntori che ivi erano giunti per approvvigionarsi di eroina. L’attività espletata in data odierna rientra in un’azione a più ampio raggio che oltre al contrasto all’immigrazione clandestina e alle attività di Polizia giudiziaria è volta al censimento dei soggetti che occupano unità abitative che sfuggono agli obblighi contrattuali previsti dalla normativa del settore. Con i dati acquisiti verrà predisposta un’attività tesa al rintraccio dei singoli proprietari degli immobili oggetto di verifica.

Rispondi alla discussione

Facebook