venerdì 15 novembre 2019,
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo

Eventi

Ξ Commenta la notizia

‘Amico del Turista’ a Sonnino con collegamenti con gli USA

scritto da Redazione
‘Amico del Turista’ a Sonnino con collegamenti con gli USA

Importante novità a Sonnino, nei corsi di ‘Amico del Turista’ ci si collega con i Continenti americano e australe per sfruttare il ruolo dei Town Ambassadors. Continuano i tour per le province del Lazio e l’appuntamento è Il 31 ottobre alle ore 15 00 presso la sala del suggestivo “Museo Terre di Confine” di Sonnino.

Ma questa volta c’è qualcosa di diverso nei laboratori di formazione “Amico del turista” organizzati dall’associazione Energitismo Italia grazie all’Arsial e rivolti ai produttori e agli operatori della ristorazione di qualità.

Infatti il comune di Sonnino è molto amato da tutti i suoi discendenti all’estero che sono particolarmente attivi sui social. Per questo motivo tre di loro Denise Dumont, Mark A. Tempesta & Daiana Magalhaes hanno ricevuto il premio Town Ambassador per il loro impegno nella promozione di Sonnino.

E ‘Amico del Turista’ ha deciso di fare un collegamento in diretta con USA e Australia per creare un ponte più solido fra i produttori di Sonnino e i discendenti all’estero.

Si potranno fare domande in diretta e ragionare insieme su come promuovere la cultura e i prodotti locali fra i quasi 30.000 interessati alle loro radici di Sonnino. Si potranno studiare insieme ‘in diretta’ formule che coinvolgano prodotti e turismo per la prossima estate.

Il corso è ospitato dal Comune di Sonnino e i protagonisti sono i produttori delle eccellenze enogastronomiche. I laboratori prevedono una parte formativa ed una degustativa dove i produttori potranno incontrare blogger, giornalisti e gli operatori del settore del food.

In mostra per essere degustati ci saranno i prodotti come la famosa ‘zazzicchia’ di suino apprezzata in tutta Italia, i formaggi da latte ovino e la carne biologica, soprattutto quella di capra che risulta genuina, povera di grassi ed economica, ma anche le mozzarelle di bufala della vicina Valle dell’Amaseno.

Ma il vero protagonista della giornata, con un patrimonio olivicolo di 2.000 ettari su cui insistono 500.000 piante (pari al 25% di quello dell’intera Provincia), sarà il pluripremiato olio extravergine di oliva da monocultivar Itrana ed i suoi prodotti collaterali quali paté ed olive da tavola in salamoia.

Durante la giornata gli onori di casa sono fatti dal sindaco di Sonnino Luciano De Angelis. Madrina dell’evento l’On. Laura Corrotti, consigliere regionale che ha supportato questo progetto nelle varie tappe e che rispecchia il suo impegno all’interno delle Istituzioni per la valorizzazione del territorio e delle sue tipicità.

Per maggiori informazioni contattare la sig.ra Roberta Gabrielli 3922073392 Robertagabrielli27@gmail.com

Rispondi alla discussione

Seguici

Facebook

Twitter

Google+