mercoledì 15 Maggio 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

2° Campionato Italiano Tango & Festival. Terracina 1-5 maggio 2013

scritto da Redazione
2° Campionato Italiano Tango & Festival. Terracina 1-5 maggio 2013

Terracina e Roma saranno le due sedi ufficiali del Tango Buenos Aires Festival y Mundial de Baile, rispettivamente per i Campionati Italiani e Campionati Europei di Tango 2013.
Grazie al consolidato successo delle edizioni precedenti, Barbara Cicero ha infatti rinnovato il suo incarico esclusivo con il Ministerio de Cultura del Gobierno de la Ciudad de Buenos Aires come organizzatrice e produttrice delle due manifestazioni che anticipano l’appuntamento più importante e più atteso al mondo per il Tango internazionale.  Quest’anno i 2 festival, oltre ad ospitare le ambite competizioni di ballo, daranno spazio anche alla storia, alla tradizione e all’arte legata alla Cultura del Tango con eventi, mostre e performance collaterali.
Anche per il 2013, il Palmarès degli artisti invitati sarà di primissimo livello: la partecipazione ai campionati prevede infatti una profonda preparazione artistica e tecnica che offre motivi, stimoli ed obiettivi concreti ai tangueri per studiare e migliorare la propria arte, il proprio stile,  la sinergia e la complicità di coppia. Il duplice appuntamento è anche un’occasione unica, sia per i partecipanti che per il pubblico, di condividere importanti momenti di confronto artistico e di conoscenza di nuove culture che confluiscono in questa unica grande passione che è il Tango.

ITALIA
Per quanto riguarda i Campionati Italiani, è stata scelta una località con una forte connotazione archeologica-culturale, che ha fatto domanda alla UNESCO per essere inserita all’interno dei siti considerati Patrimonio dell’Umanità: la città di Terracina (LT). Il Festival si svolgerà dal 1 al 5 maggio, coinvolgendo vari luoghi della città, tra cui le principali piazze e il famosissimo Tempio di Giove, oltre al PalaCarucci, che sarà la location principale e il Teatro Traiano, che sarà la sede delle Semifinali e dello spettacolo finale “Finalitango”.
Tra gli ospiti di fama mondiale, artisti come Lorena Ermocida e Pancho Martinez Pey, Vanesa Villalba e Facundo Piñero, Carla Mazzolini e Gaspar Godoy, saranno i componenti della Giuria, affiancati da altre coppie straordinarie, protagonisti di esibizioni e workshop, che arricchiranno il programma del Festival, tra cui Maria Noel Sciuto e Cristian Sosa, Campioni del Mondo 2012 di Tango Escenario, Liz e Yannick Vanhove, Campioni Europei 2012 di Tango Salón, Dmitry Vasin, Campione Europeo 2012 di Tango Escenario, Anna Yarigo e Josè Vazquez.
La musica dal vivo sarà rappresentata dal Duo Fuertes Varnerin e non mancheranno momenti dedicati all’arte e alla moda con due grandi Special Guests: Walter Javier Delgado, il più famoso stilista di Tango, e Jorge Muscia, il ‘Fileteador del Tango’, artista e pittore di fama internazionale.
A completare il programma del festival, tutte le sere si potrà ballare nelle Noches de Milonga con i migliori DJ del panorama internazionale, con emozionanti esibizioni e performance di tutti i giurati, gli artisti e i maestri invitati.
Il Campionato Italiano vedrà la partecipazione di coppie in rappresentanza di tutte le Regioni italiane e seguirà strettamente il Regolamento di Gara del Mundial di Buenos Aires, premiando i migliori ballerini italiani di Tango Argentino, nelle due categorie di Tango Salón e di Tango Escenario.
Il premio per i vincitori consisterà, oltre a un compenso in denaro, nel viaggio andata e ritorno a Buenos Aires, con un soggiorno di 3 giorni, per partecipare di diritto alle Semifinali del Mundial 2013, oltre al diritto di partecipare alle Finali dell’ European Tango Championship, quest’anno nuovamente a Roma, dal 2 al 7 luglio 2013.
La selezione musicale delle gare sarà curata, come sempre, da uno dei maggiori esperti di tango e pioniere tra i Musicalizadores italiani (e internazionali), il torinese Alfredo Petruzzelli.

EUROPA
Per quanto riguarda la sede Europea, è stata scelta nuovamente Roma, ormai affermata Capitale Internazionale del Tango. Il Festival si svolgerà dal 2 al 7 luglio, nella consueta sede del Circolo Arca, già location abituale per il Tango Romano, con le attività settimanali di Scuola e Milonga del “Conventillo”.
Anche in tale ambito la rosa degli artisti invitati è ricchissima: Gloria ed Eduardo Arquimbau, che con la propria carriera hanno scritto la storia del Tango, Julio Balmaceda e Corina de la Rosa, Laila Rezk e Leando Oliver, che saranno i componenti della Giuria, affiancati da altre coppie straordinarie, protagonisti di esibizioni e workshop, come Yanina Quiñones e Neri Piliu, Vice Campioni Mondiali di Tango Salón ed Escenario, Liz e Yannick Vanhove, Campioni Europei 2012 di Tango Salón, Anna Yarigo e Josè Vazquez e, dalla Turchia, il Campione Nazionale Murat Elmadagli con Elif Burcu Celik.
Non mancheranno concerti dal vivo e momenti dedicati all’arte e alla moda con grandi Special Guests, tra cui una sfilata di Walter Javier Delgado, e la rassegna fotografica in onore dell’Academia, già presentata a Terracina.
Come di consueto, ogni giornata del festival si concluderà con una Noche de Milonga, con i migliori DJ del panorama internazionale ed emozionanti esibizioni e performances di tutti i giurati, i maestri e gli artisti invitati.
Il Campionato Europeo vedrà la partecipazione di coppie in rappresentanza di tutta Europa, e di Turchia e Israele, vista la grande richiesta di partecipazione da parte di queste due nazioni. La competizione – che avrà come colonna sonora una selezione musicale curata da Alfredo Petruzzelli – seguirà strettamente il Regolamento di Gara del Mundial di Buenos Aires, premiando i migliori ballerini Europei di Tango Argentino, nelle due categorie di Tango Salón e di Tango Escenario.
Il premio per i vincitori consisterà, oltre ad un compenso in denaro, nel viaggio di andata e ritorno per Buenos Aires, con un soggiorno di 3 giorni, per partecipare di diritto alle Finali del Mundial 2013, che si svolgerà a Buenos Aires dal 19 al 27 di agosto: un evento di assoluta e vorticosa energia tanguera.

Rispondi alla discussione

Facebook