venerdì 03 Maggio 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Terracina. Raccolta differenziata: risultato strabiliante +70%

scritto da Redazione
Terracina. Raccolta differenziata: risultato strabiliante +70%

Bilancio positivo per il Comune e la De Vizia Transfer, la ditta che ha in appalto il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani di Terracina.
Nel mese di novembre, infatti, la raccolta differenziata ha fatto registrare  un dato percentuale superiore al 70%.
“Nel corso degli ultimi mesi – afferma il Commissario straordinario Erminia Ocello la cittadinanza terracinese e migliaia di turisti hanno risposto positivamente al “porta a porta”.
Questo nonostante i problemi iniziali e al periodo estivo che non ha di certo favorito l’avvio dell’iniziativa.
Oggi però possiamo affermare con dati tangibili alla mano che la differenziazione dei rifiuti in ambito comunale ha fatto registrate negli ultimi mesi circa il 70%.
Questo notevole risultato non è in ogni modo un punto di arrivo per l’amministrazione comunale, ma di partenza, perché siamo intenzionati ad accrescere il livello di differenziazione dei rifiuti.
La testimonianza di questo nostro virtuoso percorso è l’adesione al programma Cartoniadi della Regione Lazio, mentre stiamo realizzando un fitto programma di sensibilizzazione ambientale nelle scuole in concomitanza della Settimana Ecologica Europea per la riduzione dei rifiuti.
Abbiamo inoltre predisposto un regolamento per l’istituzione degli Ausiliari Ambientali, che affiancheranno il personale del Comune nel far prevalere le regole del corretto smaltimento dei rifiuti.
Il tutto, naturalmente,  finalizzato a far primeggiare i comportamenti più civili della cittadinanza”.
Dallo scorso mese di agosto a novembre è stato registrato un sostanziale incremento di materiale differenziato raccolto, pari a quasi il 25%.
Il dato più sorprendente è quello rilevato nel quadrimestre agosto-novembre, in cui vi è stato un ulteriore e sostanziale incremento di materiale differenziato raccolto, arrivando a superare, mediamente, il 70%.
“Un risposta importante – sostiene il responsabile della De Vizia Transfer, Antonio Spinelliche premia l’impegno dei cittadini di Terracina nel separare in casa le varie tipologie di rifiuti e una premessa per rafforzare, ulteriormente, tale risultato nei prossimi mesi.
Nel corso dell’incontro con i giornalisti è stato poi presentato in anteprima lo spot tv: Stavolta niente scherzi. A Terracina è partito il “porta a porta”, girato interamente in città, produzione che andrà in onda sulle migliori televisioni locali della Provincia di Latina.

Rispondi alla discussione

Facebook