lunedì 29 Aprile 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Terracina. PRI: La raccolta dei rifiuti deve seguire il capitolato di appalto”

scritto da Redazione
Terracina. PRI: La raccolta dei rifiuti deve seguire il capitolato di appalto”

Nel corso del Consiglio Comunale di martedì scorso, nel quale si è deliberato il P.E.F. per la raccolta dei rifiuti, il P.R.I. ha espresso in modo chiarissimo, per bocca del suo Capogruppo, la propria posizione in merito alla qualità del servizio di raccolta dei rifiuti.
Intanto riteniamo che sia stata importante la comunicazione che l’Assessore Cerilli ha rivolto all’Assemblea Consiliare, informando delle contestazioni che gli Uffici competenti hanno inviato alla Società Servizi Industriali rispetto ad anomalie relative allo svolgimento del servizio e ad inadempienze contrattuali.
In secondo luogo teniamo a precisare che su questo tema non lesineremo una attenta opera di controllo, di informazione ai cittadini e, se dovesse servire, di denuncia a tutte le autorità competenti per materia.
Il servizio di raccolta dei rifiuti è uno dei più importanti, se  non il più importante in assoluto, che viene svolto nell’interesse dei Cittadini.
Le cifre poste a base dell’appalto lo rendono di gran lunga la voce di spesa più alta per l’Amministrazione; voce di spesa che, per altro, grava interamente sulle tasche dei cittadini.
Per questo motivo crediamo che sia assolutamente indispensabile pretendere dalla Ditta che si è aggiudicata l’appalto il rigoroso rispetto del capitolato che contiene le proposte progettuali fatte dalla Ditta stessa e che dal 12 Luglio scorso, data di aggiudicazione dell’appalto, sono diventate, per la Servizi Industriali, vincolanti.
Già oggi. però, non possiamo evitare di sottolineare che alcune inadempienze si stanno manifestando in modo preoccupante.
Per brevità ci limitiamo a segnalarne tre che ,però, ci sembrano indicative di un “modus operandi” non corretto da parte della Ditta :

  1. Il lavaggio e la pulizia dei cassonetti: questo servizio non viene svolto. E’ sufficiente fare un breve giro in Città per vedere in che stato sono ridotti i cassonetti e per sentire quali odori nauseabondi emanano;
  2. Lo sfalcio delle aree verdi : ci sono intere zone della Città che sembrano essere state dimenticate. Dalla periferia al centro ci si imbatte spesso in tratti dove l’erba la fa da padrona;
  3. Il lavaggio programmato di strade e piazze. Anche questo servizio lascia molto a desiderare e viene fatto in modo non adeguato rispetto alle esigenze della Città.

Il costo complessivo dell’appalto e l’estrema importanza di questo servizio non permettono né distrazioni, né disattenzioni di sorta, ci auguriamo che tutti coloro che hanno il ruolo di controllare che tutto avvenga nel rispetto dei vincoli contrattuali, svolgano in pieno e fino in fondo la propria funzione. Ed è per questo che chi ha a cuore il bene della Città non può tacere di fronte ad anomalie o disservizi.
Invitiamo quindi la Ditta a svolgere con cura il servizio di raccolta dei rifiuti mettendo in pratica le cose che essa stessa ha presentato nella propria offerta tecnica e che, ripetiamo, sono diventate ormai contrattualmente vincolanti.
Invitiamo, altresì, gli Uffici preposti a continuare a svolgere in modo rigoroso la propria attività di controllo al fine di rendere questo delicatissimo ed importantissimo servizio sempre più rispondente ai bisogni dei Terracinesi ed alla rilevante cifra che essi corrispondono per esso.
Per quello che ci riguarda intendiamo ribadire quanto detto in Consiglio Comunale : non faremo sconti a nessuno rispetto allo svolgimento del servizio ed al rispetto di quanto previsto dal capitolato d’appalto!

Il Partito Repubblicano Italiano di
TERRACINA

Rispondi alla discussione

Facebook