martedì 21 Maggio 2024,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

“Sulle strade della liberazione”: il 25 aprile a Fondi pedalata organizzata dall’Anpi

scritto da Redazione
“Sulle strade della liberazione”: il 25 aprile a Fondi pedalata organizzata dall’Anpi

Dopo l’apprezzamento e la partecipazione delle scorse edizioni, torna “Sulle strade della liberazione”, la pedalata organizzata dalla sezione Pietro Ingrao di Fondi dell’Anpi con il patrocinio del Comune di Fondi e della Casa della Cultura in occasione del 25 aprile. I partecipanti avranno la possibilità di esplorare la città in sella alle loro due ruote seguendo un particolarissimo itinerario che toccherà le strade intitolate ai protagonisti della Resistenza e della Liberazione.

Sarà un’occasione per conoscere meglio la storia d’Italia con excursus sui vari personaggi ai quali, nel corso degli anni, sono state intitolate strade e piazze nella Città di Fondi.

La pedalata partirà da Piazza Giacomo Matteotti alle ore 9:00, alla presenza del sindaco Beniamino Maschietto, della presidente della sezione di Fondi dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Giovanna Sposito e del vice Marco Fiore. Il tour toccherà altre 18 strade coinvolgendo tutti coloro che vorranno partecipare con l’affissione di una coccarda rossa sulla targa di intitolazione di ogni personaggio, letture, momenti di approfondimento e riflessioni. La pedalata terminerà in Piazza Alcide De Gasperi con un omaggio alla concittadina Maria Teresa Nallo, un’eroina fondana nella Resistenza, che sarà ricordata da un monologo di Andrea Rega.

I commenti non sono chiusi.

Facebook