venerdì 03 Maggio 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Sanità. Abbruzzese: a Frosinone è allo sbando

scritto da Redazione
Sanità. Abbruzzese: a Frosinone è allo sbando

Nonostante sia Zingaretti che il direttore generale della Asl di Frosinone, Isabella Mastrobuono, si impegnino quotidianamente per mistificare la realtà, il sistema sanitario provinciale è allo sbando. I cittadini non ne possono più di una sanità che non da loro servizi adeguati, nonostante siano in prima linea accanto ai sindaci ed amministratori per combattere i continui depotenziamenti alle loro strutture sanitarie di riferimento. In questi giorni mi sono recato i alcuni ospedali del territorio ed ho potuto verificare le condizioni in cui i medici sono costretti a lavorare, ma soprattutto l’inadeguatezza, sotto alcuni aspetti, dei servizi essenziali che dovrebbero essere erogati alle persone. Le criticità sono innumerevoli, questo è sotto gli occhi di tutti, ma non c’è volontà da parte sia di Zingaretti che della Mastrobuono di mettere veramente in campo un programma di interventi in grado di risolvere le problematiche esistenti. E’ assodato che il sistema Case della Salute è da rivedere, considerato il congestionamento dei pronto soccorso, anche se poi si esulta se un giorno a settimana le strutture di emergenza ed urgenza non hanno difficoltà a gestire l’utenza. Direi che questa dovrebbe essere la norma non l’eccezione“. Così in un comunicato Mario Abbruzzese, consigliere regionale di Forza Italia della Regione Lazio.
La mancanza di personale è ormai latente in tutti i nosocomi, in tutti i reparti. Prendiamo nota che anche il reparto di cardiologia dell’Ospedale Spaziani di Frosinone è sotto organico per quanto riguarda il personale infermieristico.
Ad Alatri ed a Sora è partita da giorni la protesta contro il progressivo depotenziamento degli ospedali, nonostante la Regione Lazio abbia sempre parlato di programmi innovativi, riorganizzazione e potenziamento delle strutture. Il Santa scolastica di Cassino non fa eccezione, anche li criticità a go go nonostante il direttore generale della Asl dica che è tutto nella norma, perché ha fatto visita all’ospedale per un paio d’ore e tutto funzionava a dovere. Credo che la pazienza abbia un limite ed i cittadini della provincia di Frosinone ne hanno avuta fin troppa. Zingaretti deve uscire dalla sua torre d’avorio e venire in questo territorio ad esaminare di persona lo stato dei servizi e delle prestazioni del sistema sanitario locale, ascoltare le esigenze dei professionisti e dei cittadini, ma, soprattutto, impartire direttive ben precise alla Mastrobuono, che sembra, molto spesso, in considerazione delle sue azioni, in disaccordo con quanto viene stabilito in Regione Lazio. Se ciò non avverrà saremo sicuri che i due ‘compari’ hanno organizzato una sceneggiata d’altri tempi per impoverire, dal punto di vista sanitario, questo territorio“, conclude Abbruzzese.

Rispondi alla discussione

Facebook