venerdì 17 Maggio 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Roma&Lazio. La politica, le opinioni, i fatti

scritto da Redazione
Roma&Lazio. La politica, le opinioni, i fatti

IMMIGRATI, PALOZZI (FI): “SERVE CONDIVISIONE E SENSO DI RESPONSABILITÀ”
Ad inizio settimana la Prefettura di Roma ha pubblicato la procedura aperta per assicurare servizi di accoglienza agli stranieri richiedenti asilo e gestione dei servizi connessi, relativi al periodo 1 maggio-31 dicembre 2015. Un bando da circa 27 milioni di euro, che comporterà l’arrivo nei territori dell’Asl Rm H di 771 rifugiati. Un numero importante per una nuova e delicata realtà socio-sanitaria che Castelli Romani e litorale sud auspico sappiano affrontare in maniera unita e condivisa. Per questo motivo concordo pienamente con il sindaco di Marino, Fabio Silvagni, quando, senza creare terrorismo psicologico, ma con grande lungimiranza chiede la convocazione dell’assemblea dei sindaci dei comuni della Asl Rm H al fine di trovare risposte concrete e il giusto equilibrio tra l’arrivo dei richiedenti asilo e i bisogni delle comunità locali. Non dimentichiamo infatti che i Comuni, anche e soprattutto a causa dei tagli impartiti dal governo centrale, sono da tempo in forte crisi finanziaria, con i fondi per sicurezza e politiche sociali ridotti quasi al lumicino. Tutte le istituzioni, in primis quelle sovraordinate, devono prendersi dunque le proprie responsabilità, ascoltando attentamente le istanze del territorio provinciale e assicurando al contempo che il flusso migratorio del prossimo maggio sia gestito nella maniera più efficiente e responsabile possibile”. Così il consigliere regionale FI, Adriano Palozzi.


AMBIENTE, PALOZZI-LEPIDINI : “NO A TAGLIO QUERCE BOSCO CAPOCOTTA”
Da denunce cittadine e fonti stampa apprendiamo con preoccupazione della notizia secondo cui gli alberi del bosco di Capocotta, nella meravigliosa Riserva Naturale di Decima Malafede, sarebbero in pericolo. Si parla addirittura di una autorizzazione al taglio di numerosi querce secolari di alto fusto: una ipotesi sgradevole, incresciosa che ci auguriamo rimanga nel mondo della fantasia e della aleatorietà. Per questo motivo sollecitiamo un intervento fattivo di RomaNatura, ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma, e soprattutto del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, affinchè venga tutelata questa area di grande rilevanza naturalistica e paesaggistica”. Così il consigliere regionale FI e vicepresidente della commissione Ambiente, Adriano Palozzi, e la presidente dei Giovani Medici Roma, Veronica Lepidini.


COMUNE, PALOZZI (FI): “MARINO CHIEDE DIMISSIONI A PERSONA SBAGLIATA”
Apprendo la notizia secondo cui il sindaco Marino avrebbe chiesto le dimissioni di un consigliere comunale di maggioranza dopo il suo voto contrario in Assemblea sulla delibera relativa al patrimonio comunale. Un provvedimento, quello sulla vendita degli immobili capitolini, assolutamente carente. Ma non è questo il punto. La questione è che il primo cittadino di Roma ha chiesto le dimissioni alla persona sbagliata: infatti avrebbe dovuto mandare a casa Improta, che giusto un paio di giorni fa gliele aveva offerte su un piatto d’argento in seguito alla bocciatura del Tar sugli incrementi delle tariffe Ztl. L’auspicio adesso è che Marino si riprenda dal lapsus freudiano e mandi finalmente a casa il fido assessore alla Mobilità”. Così il consigliere regionale FI, Adriano Palozzi.

Rispondi alla discussione

Facebook