giovedì 02 Maggio 2024,

Regione

Ξ Commenta la notizia

Roma&Lazio. La politica, le opinioni, i fatti

scritto da Redazione
Roma&Lazio. La politica, le opinioni, i fatti
VATICANO, DON AUGUSTO PAOLO LOJUDICE NUOVO VESCOVO AUSILIARE DIOCESI ROMA SUD (OMNIROMA)
Roma, 06 MAR – “Don Augusto Paolo Lojudice è il nuovo vescovo ausiliare della diocesi di Roma per il settore Sud, eletto alla sede titolare di Alba Marittima. Romano, 51 anni il prossimo 1° luglio 2015, don Lojudice, che attualmente era parroco a San Luca Evangelista al Prenestino, succede al vescovo Paolo Schiavon, che nel settembre scorso aveva compiuto 75 anni e si era quindi dimesso per raggiunti limiti di età. La notizia della nomina di Papa Francesco è stata data questa mattina alle 12 nella sala al terzo piano del Palazzo Lateranense, sede del Vicariato di Roma, in contemporanea con la Sala Stampa della Santa Sede, dal cardinale vicario Agostino Vallini. Davanti al vicegerente, ai vescovi ausiliari, ai direttori degli Uffici del Vicariato, al Consiglio dei parroci prefetti convocato in via straordinaria e al personale della Curia diocesana, il cardinale Vallini ha ripercorso il profilo biografico del nuovo vescovo ausiliare eletto“. Lo rende noto, in un comunicato, il Vicariato di Roma.
Nato a Roma nel 1964 – aggiunge – don Paolo aveva assunto da pochi mesi la guida della parrocchia di San Luca Evangelista al Prenestino dopo nove anni al Pontificio Seminario Romano Maggiore come padre spirituale. Peculiare la sua attenzione ai poveri, anche per la sua lunga esperienza nelle periferie. Lo ha evidenziato nel suo saluto il cardinale Agostino Vallini, ringraziando il Santo Padre per la nomina. Don Lojudice ha studiato al Pontificio Seminario Romano Maggiore e ha frequentato i corsi di Filosofia e Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, dal 1983 al 1988, conseguendo la Licenza in teologia con specializzazione in Teologia fondamentale. È stato ordinato sacerdote il 6 maggio 1989. È stato per tre anni vicario parrocchiale a Santa Maria del Buon Consiglio, al Quadraro, poi dal 1992 al 1997 a San Vigilio, a Ottavo Colle. Per otto anni, fino al 2005, ha guidato la parrocchia di Santa Maria Madre del Redentore a Tor Bella Monaca che domenica 8 riceverà la visita di Papa Francesco. Quindi l’incarico al Seminario Maggiore e infine la guida pastorale della comunità del Prenestino. Don Augusto Paolo Lojudice sarà consacrato vescovo dal cardinale Agostino Vallini il prossimo sabato 23 maggio alle ore 17.30 nella basilica di San Giovanni in Laterano“.


AssoTutela – “Spiazziamoli tutti”, Noi in campo con i cittadini
Sabato 7 febbraio, appuntamento in viale America alle 15. Si manifesta in 50 piazze italiane
AssoTutela, sempre dalla parte della legalità, della trasparenza, della salvaguardia dei diritti, chiama tutti i cittadini che non sono indifferenti al vergognoso andazzo, a scendere in piazza tutti insieme domani, sabato 7 febbraio, uniti in un abbraccio ideale con tutti gli italiani in lotta in tutto il Paese contro tutte le mafie”. L’appello proviene dal presidente dell’associazione Michel Emi Maritato che pone l’accento su quanto accade a Roma. “Noi saremo presenti, tutti insieme all’Eur – continua il presidente – in viale America dalle 15, contro la svendita del patrimonio pubblico, i monumentali palazzi dei più illustri architetti degli anni Trenta, per contestare la distruzione dello storico velodromo, delle imponenti torri ex ministero delle Finanze; contesteremo i mostruosi grattacieli di Parnasi, che Zingaretti voleva destinare a sede di una provincia che non esiste più, almeno sulla carta e che sono ancora vuoti. Ci batteremo contro la scellerata proposta del quartiere a luci rosse, contro l’insensata chiusura dell’indimenticabile luna park, per combattere il degrado montante in quello che era il salotto buono di Roma. Per non parlare della piovra di Eur SpA, discutibile società che, come si dice a Roma, ha aiutato nella discesa. Ma faremo ancora di più: grideremo contro l’aggressione selvaggia al territorio del quadrante, con il cemento senza regole e remore che affoga i quartieri limitrofi: Torrino, Cecchignola, Tor Pagnotta, Grottaperfetta, quest’ultima con la paventata realizzazione di 400 mila metri cubi al di sopra di ogni regola di legalità e trasparenza, con dirigenti comunali indagati, legati al sodalizio criminale di mafia capitale. Spiazziamoli tutti…ma sul serio”, conclude il presidente.


AssoTutela – Regione: no al Consiglio di Stato per la ‘nominopoli’
Zingaretti si dia pace: ha perso su tutta la linea con la bocciatura del Tar per le nomine dei dirigenti esterni. Oltre il danno anche la beffa. Dopo il massiccio sperpero di risorse dei cittadini sottoposti alla più alta tassazione d’Italia, il presidente vorrebbe continuare a fare incetta dei soldi pubblici, ricorrendo in Consiglio di Stato per una sentenza che il comune buon senso dimostra essere inappellabile”. Lo dichiara il presidente di AssoTutela Michel Emi Maritato, che aggiunge: “Vorrebbero far passare come un percorso di innovazione quello che è invece il peggior ricorso a modelli triti e ritriti: la nomina di dirigenti esterni, in presenza di 240 apicali di ruolo, scelti fra gli amici degli amici. L’assurdo dei comunicati del ‘Minculreg’ poi è il volersi aggrappare agli specchi facendo riferimento a disegni di legge ancora in fase di approvazione, la cosiddetta riforma Madia (moglie del cineasta abbondantemente finanziato dalla Regione Lazio), volta ad aumentare la quota di esterni da infilare proditoriamente nella pubblica amministrazione. Toh! A volte il caso…vAssoTutela vigilerà affinché siano ristabilite negli uffici di via Rosa Raimondi Garibaldi legalità e trasparenza, non solo a colpi di comunicati stampa, come è aduso a fare il presidente e percorrerà tutte le strade possibili per impedire altri scempi”.

Rispondi alla discussione

Facebook