domenica 16 dicembre 2018,
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo
Ditta edile artigiana Picone Vincenzo

Politica

Ξ Commenta la notizia

Regione Lazio. Bilancio: per Moody’s, negativo stabile

scritto da Redazione
Regione Lazio. Bilancio: per Moody’s, negativo stabile

 L’agenzia di rating Moody’s ha confermato il rating Baa2 e comunicato il miglioramento dell’outlook della Regione Lazio da negativo a stabile. Un risultato che, secondo l’agenzia americana, riflette gli sforzi costanti della Regione che hanno consentito di ridurre il disavanzo consolidato, dai 12,3mld del 2012 ai 3,4 mld di oggi, e di migliorare la gestione della liquidità senza fare ricorso alle anticipazioni di cassa già da luglio 2016.

Riconosciuti anche gli effetti positivi determinati dalla ristrutturazione del debito finanziario, nonostante l’incremento connesso all’iniezione di liquidità da parte dello Stato nel 2013-2014 che ha consentito alla Regione Lazio di saldare i debiti commerciali pregressi. La rinegoziazione dei mutui e delle obbligazioni a tassi più vantaggiosi è una garanzia da adesso in poi perché  riduce i costi, semplifica la struttura del debito e ne assicura una sua stabilità.

Moody’s riconosce inoltre che l’economia della Regione è solida, caratterizzata da un alto livello di Pil pro capite al 122% della media nazionale e che la contrazione del disavanzo sanitario portata avanti negli ultimi anni consente alla Regione di mantenere l’impegno di portare al pareggio anche i conti della sanità nel 2018.

“La notizia che arriva oggi dall’autorevole agenzia americana Moody’s è straordinaria per la nostra Regione. Abbiamo pagato i debiti pregressi, sistemato i conti nella sanità, rinegoziato i vecchi mutui a tassi più vantaggiosi e tutto questo ha fatto ripartire la nostra economia con evidenti ricadute sul Pil regionale –parole del presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: un risultato doppiamente positivo perché migliorano le performance della nostra Regione in controtendenza rispetto all’outlook dell’Italia che, notizia di una settimana fa, resta negativo. L’ultimo miglioramento di un rating o di una prospettiva delle Regioni da parte di Moody’s risale a tre anni e mezzo fa! Ogni sforzo fin qui fatto ha contribuito a questo risultato storico”.

“Il riconoscimento che arriva da Moody’s, con la comunicazione del miglioramento dell’outlook della Regione Lazio da negativo a stabile, è il frutto di un lavoro di squadra con in prima linea l’assessore Sartore – così il vicepresidente, Massimiliano Smeriglio, che ha aggiunto: un impegno che dal 2013 ha portato a riconoscimenti in molti settori tra cui la ristrutturazione del debito e il macigno del disavanzo sanitario. Presupposti fondamentali per andare avanti sulla strada del risanamento e dello sviluppo della nostra regione.”

Rispondi alla discussione

Seguici

Facebook

Twitter

Google+