giovedì 02 Maggio 2024,

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

Provincia di Latina. D’Arco e i patti territoriali per il turismo

scritto da Redazione
Provincia di Latina. D’Arco e i patti territoriali per il turismo

L’Assessore D’Arco rilancia il Patto territoriale per il turismo in provincia di latina sottoscritto dalla Provincia di Latina, dalla Camera di Commercio e da tutti i sindaci pontini. Lo strumento messo in atto si pone l’obiettivo di favorire gli investimenti privati e la crescita delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere sul territorio pontino.
Nella fattispecie, afferma D’Arco, si tratta di circa di circa 400 manifestazioni d’interesse pervenute da parte di investitori privati, che prevedono investimenti di circa 600 milioni di euro con riflessi occupazionali per oltre 3 mila posti di lavoro a tempo pieno e stagionale.
Lo strumento del Patto  è stato illustrato nei giorni scorsi, dall’assessore provinciale, agli uffici regionali preposti dell’Assessorato regionale alle Attività produttive della Regione Lazio riscontrando notevole interesse e apprezzamento.
Si tratta ora, ribadisce D’Arco, di perfezionare tutti gli atti amministrativi e consegnare formalmente l’intero pacchetto alla Regione Lazio per i provvedimenti di competenza, soprattutto in materia urbanistica.
In tale contesto è assolutamente necessario che i  Comuni pontini aderenti al Patto provvedano in tempi brevi ad assumere gli atti amministrativi di loro competenza.
Dal monitoraggio effettuato dai nostri Uffici, dichiara D’Arco, risulta che il 30% delle manifestazioni d’interesse riguardano interventi di ampliamento e ammodernamento delle strutture alberghiere per le quali è possibile, fin da ora, avviare le procedure SUAP e le conseguenti Conferenze di Servizi. L’attivazione di queste procedure potrebbero produrre investimenti, a breve e medio termine, per oltre 80 milioni di euro e dare concretamente respiro anche alla ripresa occupazionale nel nostro territorio provinciale.
Mi auguro una risposta celere e tempestiva da parte dei comuni che consenta alla Provincia di  Latina  di perfezionare  il lavoro innovativo messo in campo e di  passare, nel più breve tempo possibile, alla fase più concreta e operativa degli investimenti a favore  delle strutture ricettive per lo sviluppo turistico e dell’occupazione.

Silvio D’Arco
(Assessore allo Sviluppo Economico – Provincia di Latina)

Rispondi alla discussione

Facebook