domenica 21 Aprile 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Open Day dell’Agenzia Latina Formazione e Lavoro, il report

scritto da Redazione
Open Day dell’Agenzia Latina Formazione e Lavoro, il report

Si è concluso ieri con un discreto successo di partecipazione l’Open Day organizzato dall’Agenzia Latina Formazione e Lavoro, presso la sede formativa “Campus dei Mestieri”, di via Epitaffio Km 4.200 in Latina.
La due giorni è stata dedicata agli studenti delle terze classi delle scuole medie e rispettivi genitori al fine di meglio orientare la scelta dei futuri allievi rispetto all’offerta formativa della Latina Formazione e Lavoro.
Genitori e studenti sono stati accolti in una struttura formativa completamene rinnovata, dove hanno preso visione delle attività pratiche direttamente nei laboratori didattici per le varie discipline, potendo assistere alle dimostrazioni condotte e realizzate direttamente dagli allievi già frequentanti il Campus dei Mestieri.
Un’iniziativa fortemente voluta dall’amministratore unico dell’Agenzia, dott. Francesco Ulgiati, che sta mettendo a punto una vera e propria rivoluzione culturale all’interno del Centro di Formazione ponendo al centro di ogni attività i ragazzi, le loro esigenze, cercando di coniugare le loro aspettative con un percorso formativo mirato, in sintonia con la reale richiesta del mercato del lavoro e la sua costante evoluzione.
Dunque l’occasione per constatare come i percorsi d’istruzione e formazione professionale attivati (per acconciatori ed estetiste, nell’ambito della ristorazione alberghiera, della meccanica, della termoidraulica, della riparazione veicoli a motore, dell’elettronica, dell’innovazione tecnologica, della grafica pubblicitaria, oltre ai corsi riservati a soggetti diversamente abili) integrano le conoscenze scolastiche di base con conoscenze di natura tecnico-pratica, per formare figure professionali pronte all’inserimento nel mondo del lavoro.
La formazione professionale sta assumendo sempre più un’importanza strategica nel mondo produttivo.
Viene incontro, da una parte, ai fabbisogni formativi espressi dalle aziende, dall’altra – spiega l’amministratore unico dell’Agenzia, Francesco Ulgiati – alle esigenze dei giovani di acquisire competenze specifiche anche in base alle proprie potenzialità e capacità.
Conoscenze e competenze sono le chiavi per la crescita personale e professionale dei singoli e lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.
In questi anni infatti l’Agenzia si è adoperata per mettere in atto interventi finalizzati a garantire ai cittadini l’accesso alle professioni e l’inserimento nel mondo del lavoro, dunque un accompagnamento formativo verso l’acquisizione di titoli che consentono l’esercizio di specifici mestieri. Uno strumento attraverso il quale si tende a favorire l’occupazione, la produzione e l’evoluzione dell’organizzazione del lavoro in armonia con il progresso scientifico e tecnologico, nell’ambito di più ampi e generali obiettivi di programmazione economica.

Rispondi alla discussione

Facebook