sabato 27 Aprile 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

“Nuovi parcheggi e linea bus elettrici gratuita”

scritto da Redazione
“Nuovi parcheggi e linea bus elettrici gratuita”

La Città da qualche settimana è entrata nel suo momento forse più impegnativo: la stagione balneare, un periodo di “fuoco” che sottopone Terracina a uno stress che, se da una parte è produttiva per tante aziende che fanno delle attività turistiche la loro primaria fonte di reddito, dall’altra pone a dura prova i servizi a domanda individuale e collettiva.
Con la realizzazione della pista ciclabile sul lungomare Circe, c’è stata una limitazione dei parcheggi e, in previsione delle migliaia di turisti che ospiteremo nella città nei mesi di luglio e agosto, il traffico non è di facile gestione.
Per questa ragione e per collegare tutti gli altri parcheggi della città, ho dato il via a un’iniziativa importante a costo zero per gli utilizzatori: l’istituzione di una nuova linea di trasporto pubblico, quella A1 Mare.
In collaborazione con il CO.TRI., l’azienda che ha in appalto il servizio trasporto pubblico locale, il Comune nei mesi di luglio e agosto, con una frequenza di passaggio di 15 minuti, ha istituito un autobus elettrico che coprirà l’intero territorio cittadino dalle ore 8 alle 24.
Ho ampliato, inoltre, l’offerta dei parcheggi su alcuni assi strategici come il lungomare Circe, dove l’Azienda Speciale Terracina sta gestendo la sosta a pagamento nello spazio adiacente all’ex scuola della Pro Infantia fino al 30 settembre 2015 (orario 8-24 – 250 posti auto con tariffe da 1 euro fino a un’ora, 1.50 euro nei giorni pre festivi e festivi e 6 euro per l’intera giornata).
Ho provveduto anche a indicare alla dirigenza dell’Azienda Speciale di riservare 30 posti auto per gli abbonati residenti e contestualmente a questa prima apertura di nuovi parcheggi, a individuare in altre zone della città altre aree, anche con la sosta a titolo gratuito.
Vorrei infine ricordare ai cittadini che Terracina ha ricevuto nelle scorse settimane la prestigiosa Bandiera Blu della FEE e le due Vele da parte di Legambiente e Touring Club Italiano, a testimonianza della massima attenzione posta ai temi legati alla qualità dell’ambiente.
Un’ottima raccolta dei rifiuti e soprattutto una puntuale raccolta differenziata, ad esempio, sono elementi essenziali per far lievitare verso l’alto la qualità di vita dei cittadini di Terracina e quella dei turisti che a migliaia scelgono la nostra città per trascorrere le loro vacanze.
Chiedo per questo un impegno concreto da parte di tutti i cittadini affinchè si possano raggiungere buoni risultati.
Ritengo che la strada intrapresa sia senza dubbio quella giusta.

Erminia Ocello
Commissario Prefettizio Comune di Terracina

Rispondi alla discussione

Facebook