sabato 04 Maggio 2024,

News

Ξ Commenta la notizia

Lazio: al voto in 4,7 milioni, 12 gli aspiranti governatori

scritto da Redazione
Lazio: al voto in 4,7 milioni, 12 gli aspiranti  governatori

Sono 4.761.102 gli elettori chiamatial voto nel Lazio, non solo per le elezioni politiche ma anche per scegliere il nuovo governatore della Regione. Gli aventi diritto al voto, secondo i dati del Viminale, sono 2.280.131 uomini e 2.480.971 donne. Le sezioni elettorali attivate saranno 5.268 e la scheda per le elezioni regionali sarà quella verde
SFIDA TRA 12 ASPIRANTI GOVERNATORI: Gli aspiranti governatori sono 12. La sfida principale è tra l’ex presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, (sostenuto da Pd, Lista Civica Zingaretti, Sel, Centro Democratico e Psi) e il leader della Destra ed ex presidente della Regione Francesco Storace (sostenuto da Pdl, La Destra, Mir, Movimento Cittadini e Lavoratori, Fratelli d’Italia, Cristiano Popolari, Grande Sud, Lista Storace Presidente, Alleanza Centro Pionati, Lega centro, Rete liberal). Ma in corsa ci sono anche la centrista Giulia Bongiorno, Davide Barillari (Movimento 5 Stelle); Alessandro Ruotolo (Rivoluzione Civile); Alessandra Baldassarri (Fare Per Fermare Il Declino); Luca Romagnoli (Fiamma Tricolore); Roberto Fiore (Forza Nuova); Giuseppe Rossodivita (Amnistia Giustizia Libertà); Pino Strano (Rete dei Cittadini); Simone Di Stefano (Casapound Italia); Luigi Sorge (Partito Comunista dei Lavoratori)
SI VOTA DOMENICA E LUNEDI’: I seggi resteranno aperti domenica dalle ore 8.00 alle 22.00 e lunedì dalle 7.00 alle 15.00. L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del Comune di residenza.
TESSERE ELETTORALI DETERIORATE O SMARRITE: A Roma per i cittadini che hanno smarrito o deteriorato la tessera elettorale, è stata predisposto il rilascio delle attestazioni del Sindaco sostitutive delle tessere elettorali. Si possono richiedere tali attestazioni presso le sedi dei Municipi nei seguenti orari: fino a sabato 23 dalle 9 alle 18, domenica 24 dalle 8 alle 22, lunedì 25 dalle 7 alle 15. Con le attestazioni é possibile essere ammessi al voto solo per queste elezioni, ma il loro rilascio attiverà la successiva procedura di consegna di nuove tessere elettorali, che verranno recapitate direttamente al domicilio degli elettori. E’ comunque possibile, per ottenere il rilascio o il duplicato della tessera elettorale, recarsi presso l’Ufficio Elettorale in piazza Guglielmo Marconi, 26/C. In vista del voto l’Ufficio Elettorale sarà aperto per il rilascio delle tessere elettorali con orari prolungati: fino a sabato 23 dalle 9 alle 19; domenica 24 dalle 8 alle 22; lunedì 25 dalle 7 alle 15
TRASPORTO ELETTORI CON DISABILITA’: Roma Capitale ha istituito un servizio di trasporto dalle abitazioni ai seggi per gli elettori diversamente abili. Per usufruire del servizio gli interessati possono contattare la Polizia di Roma Capitale, telefonando ai numeri 06 67692540 – 06 67692541 fino a sabato 23, dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 20, domenica 24 dalle 7 alle 22 e lunedì 25 dalle 7 alle 15. Sarà necessario fornire l’indicazione del proprio indirizzo, del numero telefonico e del Municipio di appartenenza. Infine, per rendere più agevole l’esercizio del diritto di voto, gli elettori che si servono dei mezzi messi a disposizione da Roma Capitale dovranno munirsi dell’attestazione medica e del certificato di accompagnamento, che saranno loro rilasciati dalla Asl competente per territorio.

Rispondi alla discussione

Facebook