mercoledì 28 Settembre 2022,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Latina. Quando l’impresa si tinge di rosa. Imprenditoria femminile e pari opportunità

scritto da Redazione
Latina. Quando l’impresa si tinge di rosa. Imprenditoria femminile e pari opportunità

Un convegno per conoscere a fondo i temi dell’imprenditoria femminile, delle pari opportunità e dell’accesso al credito, con particolare riferimento alla normativa e allo stato dell’arte in Italia e nella Provincia di Latina. Questo lo scopo dell’incontro “Donne…che impresa”, in programma venerdì 24 ottobre alle 16:30 presso la sala conferenze della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Latina. Il convegno è organizzato dal Rotaract e dal Rotary Club Latina in collaborazione con La Sapienza di Latina Ce.R.S.I.Te.S., l’Inner Wheel Latina, l’Interact Latina e il Distretto2080 (Lazio-Sardegna) del Rotaract Club, con l’adesione delle Associazioni di Categoria, di Rete Imprese Italia della Provincia di Latina, del Comitato Imprenditoria Femminile di Latina e Ordine dei Commercialisti di Latina.
«Abbiamo voluto affrontare questo tema – commenta il Presidente del Rotaract Club Simona Mulèperché crediamo fortemente nel ruolo della donna, ancora oggi purtroppo vittima di pregiudizi sociali ed ancorato ad una società che permane, per certi versi, chiusa e maschilista. Sempre più imprese, anche nella nostra provincia, hanno al comando donne, giovani imprenditrici che decidono di investire tempo e denaro in una realtà imprenditoriale. Questo incontro è rivolto a tutti coloro che intendono approfondire l’argomento – maschietti compresi – e per tutte le donne, attuali o future imprenditrici, che vogliono conoscere meglio o approfondire l’ambito normativo e pratico per la creazione di impresa rosa, per l’accesso al credito e per valutare la situazione del settore sia in ambito nazionale sia nella nostra provincia. Vi invito a partecipare».
Ai tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Inoltre, per i commercialisti iscritti all’ordine di Latina saranno riconosciuti n. 3 crediti formativi.
L’incontro, moderato dal vice direttore de “Il quotidiano di Latina” Graziella di Mambro, vedrà i contributi di:

  • Prof. Donatella Strangio
    Docente di Storia economica Facoltà di Economia, La Sapienza Latina.
    “Globalizzazione e internazionalizzazione delle imprese. Il ruolo delle imprenditrici”
  • Dott. Vincenzo Zottola
    Presidente Camera di Commercio Latina
    “La realtà territoriale della provincia di Latina: dati, servizi e prospettive”
  • Dott.ssa Laura Brida
    Presidente Comitato Imprenditoria Femminile C.C.I.A.A. di Latina
    “I numeri delle donne che fanno Impresa in Provincia di Latina e nel Lazio”
  • Avv. Andrea Giordano
    Presidente Commissione azione professionale Distretto 2080
    “Accesso all’impresa e pari opportunità: la Legge n. 120/2011”
  • Dott. Simone Francesco
    Vice Direttore Generale Artigiancassa s.p.a.
    “L’accesso al credito per le imprenditrici. Protocolli d’intesa e Fondi di garanzia”

L’evento è patrocinato dalla Regione Lazio, dalla Provincia e dal Comune di Latina, dalle associazioni Rete Impresa Italia Provincia di Latina, da Sapienza in Movimento e Fenix – Vento di cambiamento. Media Partners: Il Quotidiano di Latina e ILatina.

Rispondi alla discussione

Facebook