mercoledì 01 Maggio 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Latina Film Commission sbarca in Corea

scritto da Redazione
Latina Film Commission sbarca in Corea
Il Direttore della Latina Film Commission Rino Piccolo, dietro invito del Ministero della Cultura della Corea del Sud, ha trascorso una settimana nel loro paese promuovendo il territorio della Provincia di Latina e le opportunità offerte alla realizzaione di loro produzioni Audiovisive sul nostro territorio.
L’organizzatore della manifestazione “AFCI Cineposium” a Jecheon City ha richiesto un intervento del nostro Direttore sulla base della sua estesissima esperienza internazionale (poiché’ già’ due volte direttore della Associazione Film Commission Internazionale) ed in quanto unico esperto europeo sui sistemi di sostegno ed agevolazione al cinema sia Italiano che Europeo.
Durante la conferenza focalizzata sul futuro delle film commssion nel mondo, Piccolo ha incontrato la stampa asiatica e gli addetti i lavori in compagnia di altri professionisti del settore (nella foto) come il direttore della Film Commission Britannica Harvey Edgington, il rappresentante del Governo Coreano JE Sang Won, il Presidente della AFCI (Associazione mondiale delle Film Commission e unico associazione che tratta di cinema più’ estesa nel mondo) monche’ Direttore della Film Commission Giordana George David e la Presidentessa della Associazione dei Produttori Tailandesi Sasisupa Sungvaribud.
Alla manifestazione erano presenti i massimi esponenti del cinema Asiatico, Europeo e Statunitense, tra cui Gisella Carr referente del Governo Neo Zelandese, Joe Hagg della 20th Century Fox Americana, Yin Li referente del Governo Cinese, Franck Priot referente del Governo Francese, Iseki Satoru referente del Governo Giapponese, Kenneth Tan referente del Governo di Singapore, Michael Uslan Produttore Statunitense della popolarissima serie di Batman e tantissimi altri.
Una seconda presentazione della Pronvnicia di Latina è stata fatta durante il Festival Internazionale di Busan, ( evento di portata molto più vasta anche del Festival di Cannes), con una affluenza di centinaia di miglia di visitatori ogni anno.
È con grande soddisfazione ricordare che la presenza del Sig. Piccolo è avvenuta a costo zero, senza pesare sulle casse dell’amministrazione Provinciale o della Latina Film Commission.
Difatti, il Governo Sud Coreano si è gentilmente offerto di coprire tutte le spese della sua presenza, dal volo aereo alla sistemazione, al trasporto interno, ai pasti ed alle visite delle varie città che hanno maggiormente investito nel cinema e nella televisione.
Oltre ad essere stata una grande occasione per mettere in risalto il lavoro della Film Commission della Provincia di Latina e per promuovere le ricchezze geografiche ed artistiche del nostro territorio, l’Associazione internazionale delle Film Commission ha dimostrato interesse a far convogliare tutti loro iscritti nel partecipare ad una prima fiera delle “locations” che potrebbe tenersi nei prossimi anni a Latina. Questo significa che la nostra fitta’ potrebbe diventare una punto di rifermento per il cinema di tutta Europa. (considerato che l’unico altro esempio di questo tipo di fiere esiste solo a Los Angeles).
Il Ministro della Cultura Sud Coreano si e’ ritenuto estremamente onorato della presenza del Dott. Piccolo e si augura che sempre più’ produzioni asiatiche scelgano il nostro territorio per co-produzioni cine-televisive future.

Rispondi alla discussione

Facebook