mercoledì 01 Maggio 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

La cronaca da Cori

scritto da Redazione
La cronaca da Cori

‘Fuori dal Tempo’

Concorso letterario e artistico

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

MdS Editore, società cooperativa gestita da tre giovani che hanno scelto di operare nel campo dell’editoria non a pagamento, promuove la quarta edizione del concorso letterario e artistico ‘Fuori dal Tempo’, contest suddiviso in quattro sezioni, due letterarie (racconto e poesia) e due artistiche (pittura e fotografia.

Il contest artistico letterario è aperto a tutti gli autori e agli artisti contemporanei di ogni nazionalità, senza limiti di età. Il tema su cui dovranno focalizzarsi le opere è il tempo e le sue interpretazioni.

Il concorso prevede la pubblicazione di un’antologia che raccoglierà gli elaborati vincitori, oltre a una mostra per esporre le opere artistiche che si terrà a Piagge (Pisa) a partire dal 15 Ottobre 2016. Per partecipare c’è tempo fino al 2 Luglio 2016. Maggiori informazioni su http://www.mdseditore.it/concorsi/fuori-dal-tempo.php

________________________________________________________________________________

Racconta ‘L’innovazione che ti ha cambiato la vita’

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

Il concorso foto-video ‘L’innovazione che ti ha cambiato la vita’, è stato lanciato nell’ambito della campagna di sensibilizzazione #EuFactor, promossa da Parlamento e Commissione Europea per avvicinare i giovani alla scienza.

L’obiettivo è pensare ad un’idea innovativa, da un’invenzione a un oggetto o una persona, che ha rivoluzionato la propria vita, e spiegare il perché con una foto o un video.

La competizione è riservata ai giovani tra i 16 e 19 anni. In palio c’è la possibilità di partecipare ad un Meet&Greet con una delle star internazionali invitate al Giffoni film festival.

I tre vincitori del concorso saranno scelti da una giuria che premierà una fotografia, un video, e la fotografia o il video più amato dal pubblico grazie al maggior numero di like. Tutti i materiali dovranno essere pubblicati sul social network Instagram con l’hashtag #EuFactor entro il 1 luglio 2016. L’8 luglio saranno proclamati i vincitori. Maggiori informazioni su http://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/elementiHP/2016/06/08/un-concorso-per-raccontare-linvenzione-della-vita_11340bb9-9806-4365-a74c-cd17ee9ea072.html

Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it

________________________________________________________________________________

Cori al centro dell’Europa grazie al programma Erasmus plus

Nei giorni scorsi la Città ha ospitato un incontro di 14 esperti nel settore delle tecnologie per l’educazione, provenienti da Italia, Turchia, Portogallo e Grecia, nell’ambito del programma Erasmus plus e per il progetto GILM (Modulo Innovativo per una Leadership Globale) per discutere dell’uso di internet come strumento di formazione e di opportunità per gli studenti ed i giovani in generale. In programma altri due appuntamenti, in Turchia e in Grecia, ai quali possono partecipare i giovani del territorio interessati.

Si è tenuto nei giorni scorsi presso la Biblioteca Civica ‘Elio Filippo Accrocca’ di Cori un incontro di 14 esperti nel settore delle tecnologie per l’educazione, provenienti da Italia, Turchia, Portogallo e Grecia, nell’ambito del programma Erasmus plus e per il progetto GILM (Modulo Innovativo per una Leadership Globale).

All’ordine del giorno del partenariato strategico l’uso di internet come strumento di formazione e di opportunità per gli studenti ed i giovani in generale. Promotore dell’iniziativa è la non-profit Futuro Digitale, nuova realtà della provincia di Latina, ma con un grande bagaglio di esperienze maturate in ambito internazionale, col supporto dall’associazione culturale ‘Arcadia’ e del Comune di Cori.

Organizzazione capofila del partenariato è l’Università BAU di Istanbul, mentre gli altri partner del progetto sono associazioni non-profit ed imprese sociali da Grecia, Portogallo e Italia. Il progetto ha portato avanti i lavori iniziati ad Istanbul a Gennaio, in cui sono coinvolti due giovani coresi, con l’obiettivo di coinvolgere altri partecipanti locali in brevi periodi di formazione sia in Europa che online.

Il prossimo appuntamento sarà a Luglio ad Istanbul, di nuovo per una formazione di due settimane a cui parteciperanno giovani dei quattro Paesi del progetto, in modo da essere i primi a sperimentare i metodi e i materiali innovativi del progetto all’interno dell’università BAU. Ne seguirà un altro in Grecia, a Larisa, a Novembre, per continuare il lavoro.

La formazione ed il viaggio dei giovani partecipanti sarà a carico della Commissione Europea mediante il programma Erasmus plus. I referenti della formazione per il territorio sono Francesco Zaralli e Marco De Cave. I giovani  interessati sono invitati a cercare Futuro Digitale sulle reti sociali per inoltrare la propria richiesta di partecipazione.

Il programma Erasmus plus ora comprende tutti i programmi di mobilità per giovani e non giovani, per la formazione in aula e per quella pratica nei luoghi di lavoro. Futuro Digitale, infatti, ha ospitato a Cori già due stagisti dalla Spagna e uno dalla Slovenia per lavorare e collaborare con le realtà produttive locali.

Rispondi alla discussione

Facebook