venerdì 17 Maggio 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

In mostra la Fondi che non c’è più

scritto da Redazione
In mostra la Fondi che non c’è più

Dall’11 al 19 Gennaio 2014 presso il Castello Caetani avrà luogo la IV edizione della manifestazione “La Fondi che non c’è più” dedicata al ricordo ed alla memoria, per rivivere il ‘900 attraverso foto e documenti, cartoline e libri. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione culturale “Il Quadrato” con il patrocinio del Comune di Fondi – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Galleria d’Arte Basement Project Room, le Associazioni culturali “Nuove Prospettive” e “Fondani nel Mondo” e con il contributo della Banca Popolare di Fondi.
«“La Fondi che non c’è più” – dichiarano gli organizzatori – è un viaggio attraverso i personaggi, i monumenti, i mutamenti urbanistici e paesaggistici, gli avvenimenti che sono rimasti nella mente dei fondani. E’ un momento di riflessione sulla Fondi del secolo scorso, per tramandare alle nuove generazioni l’amore per la propria terra ed un forte senso di appartenenza ed orgoglio, l’occasione per chi ha qualche capello bianco in più di poter ricordare la propria adolescenza ritrovandosi in un’immagine datata. Ma è anche il risultato di ricerche meticolose e il frutto di donazioni di tanti concittadini. Abbiamo avuto il piacere di ricevere, tramite il web e la nostra Pagina Facebook, diverse immagini da fondani che vivono lontani migliaia di chilometri dalla loro terra natia ma non hanno mai dimenticato le proprie origini ed ancora conservano cartoline e scatti della loro infanzia all’ombra del Castello. Per questo “tuffo nel Paese di una volta” ringraziamo tutte le Associazioni che hanno accolto il nostro invito a collaborare, le Istituzioni, la sempre sensibile “Banca Popolare di Fondi” e tutte le fonti che hanno contribuito alla causa, in particolare Egidio Daniele e Giuliano Carnevale: senza il loro contributo non sarebbe così “semplice” poter raccontare, ai fondani di oggi e di domani, la Fondi di ieri».
Come già avvenuto nelle precedenti edizioni, anche quest’anno la Mostra sarà visitabile dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle 22.00. La mattina sarà dedicata alle visite delle scolaresche, considerato che sono state invitate le Classi di tutti gli Istituti Scolastici della Città. Ogni sera, inoltre, è previsto un incontro di approfondimento con ospiti e relatori di rilievo.
La ricerca di materiale per l’esposizione al pubblico non si interrompe e prosegue anche in questa settimana di “vigilia”. Gli organizzatori della manifestazione invitano chiunque fosse in possesso di immagini, libri, oggetti a proporli per l’esposizione chiamando ai numeri 329.8537664 e 328.1889586, o inviando una mail alla casella di posta elettronica ass.quadrato.fondi@hotmail.it.
Di seguito il programma completo degli approfondimenti tematici. Sabato 11 Gennaio, ore 18.30 presso la Sala al Piano Terra del Castello Caetani, con ingresso da Piazza Matteotti: Convegno Inaugurale e taglio del nastro – Apertura Ufficiale IV Edizione, Saluti Istituzionali del Sindaco Salvatore De Meo e dell’Assessore alla Cultura Lucio Biasillo, saluti di Luigi De Luca in rappresentanza della “Banca Popolare di Fondi”, interventi di Francesco Giorgio e Francesco Ciccone. Al termine del Convegno: selezioni musicali in vinile originale e d’antan provenienti dalla galassia Musicale fifties e sixities italo-americana curata dal Maestro Alessandro Sciarra. Chiuderà la serata inaugurale una degustazione di prodotti tipici grazie al “Ristorante Albergo dei Fiori” e una degustazione di pizza grazie alla Pizzeria “By Night al Castello”.

  • Domenica 12 Gennaio, ore 19.00: “Libero de Libero: la Poesia dei luoghi” a cura di Valentina Notarberardino, Simone Di Biasio, Stefano Di Pietro per l’Associazione Culturale “Libero de Libero”.
  • Lunedì 13 Gennaio, ore 19.00: “La Fotografia a Fondi, dal passato al presente…” a cura dell’Associazione Culturale “Fotografichementi”.
  • Martedì 14 Gennaio, ore 18.00: visita guidata, condotta dalla Dott.ssa Maria Eletta Carocci, che interesserà i siti della Storia di Fondi che sono stati oggetto dei Calendari da collezione F.I.D.A.P.A. Martedì 14 Gennaio, ore 19.00: “La Storia della Città in dodici mesi”, presentazione Calendario 2014 F.I.D.A.P.A. “Fondi: i gioielli della tradizione”, saluti di Natascia Peppe, Presidente F.I.D.A.P.A. Fondi-Lenola-Sperlonga, interventi di Maria Eletta Carocci, Donatella Di Biasio e Rosa Maiorino.
  • Mercoledì 15 Gennaio, ore 19.00: “Carlo Padula, un gigante del pensiero e dell’azione”, il ricordo di Gaetano Orticelli, Presidente “Associazione Pro Loco Fondi”, intervento del Dott. Francesco Berardi, Presidente “Lions Club Fondi”.
  • Giovedì 16 Gennaio, ore 19.00: presentazione del Libro “La Primavera del 1963. Il Circolo Universitario” di Gaetano Carnevale. Incontro con l’autore e intervento di Riccardo Antonilli, Direttore “Ventisei Lettere Edizioni”.
  • Venerdì 17 Gennaio, ore 19.00: “Giulia Gonzaga, a 500 anni dalla nascita…”, presentazione Pubblicazione a cura di Massimo Rizzi e Carlo Alberoni. Introduce e modera Diego Morgera, laureato in Storia.
  • Sabato 18 Gennaio, ore 19.00: “Giuseppe Placitelli, una vita per lo sport fondano”, il ricordo di Egidio “Zio Gerry” Faiola, Alessandro Forte e Gaetano Carnevale.
  • Domenica 19 Gennaio, ore 19.00: “FONDI ’91”, proiezione del film girato nella nostra città, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Giuseppe De Santis”. Introduce Francesco Giorgio.

Rispondi alla discussione

Facebook