sabato 22 Giugno 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

“I fatti del giorno”

scritto da Redazione
“I fatti del giorno”

ELEZIONI: COTA E TREMONTI CAPILISTA LEGA IN PIEMONTE OGGI E DOMANI LISTE E CANDIDATURE PER LE POLITICHE
Sono Roberto Cota e Giulio Tremonti i capilista della Lega Nord in Piemonte. Il nome del governatore figura nelle liste per la Camera, depositate questa mattina, in entrambe le circoscrizioni della Regione. La sua, secondo quanto si apprende in ambienti del Carroccio, è una candidatura di servizio. L’ex ministro dell’Economia, che la Lega vorrebbe premier del prossimo governo, corre invece per il Senato. E’ iniziata da questa mattina alle 8 il deposito di liste e candidature dei partiti e dei gruppi politici che vogliono partecipare alle elezioni del 24 e 25 febbraio. Liste depositate in Campania per La Destra. Movimento 5 stelle e Lega Nord le prime a depositare alla Corte d’Appello di Trieste.

DELL’UTRI: NON MI CANDIDO, L’HO GIA’ DETTO A BERLUSCONI MONTI, TOGLIERE ITALIA A INCAPACI. MODIFICA RIFORMA LAVORO
‘Finisce qui, ritiro la mia candidatura’. Lo annuncia il senatore del Pdl Marcello Dell’Utri in una intervista al Fatto Quotidiano, spiegando: ‘Silvio continua a dirmi che possiamo trovare una soluzione, che c’é tempo fino a lunedì sera. Ma ho deciso: non mi presento alle elezionì. ‘Il Pdl sta salendo nei sondaggi, la vittoria non è impossibile, ma è improbabile. Non voglio fare da capro espiatorio, non voglio che si dica: ‘Abbiamo perso per colpa di Dell’Utrì. Mario Monti rilascia una lunga intervista al Corriere della Sera per dire che l’Italia non può essere rimessa ‘nelle mani degli incapaci, la vecchia politica non deve tornare’. E’ il messaggio che il premier uscente porterà oggi a Bergamo alla kermesse della sua formazione politica. L’aggiornamento dell’Agenda potrebbe contenere anche una proposta di modifica della riforma Fornero del mercato del Lavoro.

ALGERIA, MINISTRO: BILANCIO SI ANNUNCIA PIU’ PESANTE CAMERON CONFERMA, MORTI TRE BRITANNICI E QUATTRO DISPERSI
Cameron conferma la morte di tre britannici nel sito di In Amenas, in Algeria. E aggiunge che rimangono quattro dispersi. Il ministro algerino della comunicazione, Mohamed Said, ha detto che il bilancio dell’attacco contro il centro gasiero di In Amenas si annuncia più pesante rispetto ai 23 ostaggi e i 32 terroristi uccisi. ‘Temo davvero, purtroppo, che il bilancio debba esser rivisto al rialzo’, ha detto. Fino ad ora il governo di Algeri non ha fornito cifre sugli stranieri uccisi. Il Giappone parla di 10 persone mancanti all’appello. Altri tre britannici sono dispersi, come anche un quarto straniero residente in Gb, e sono verosimilmente morti. Almeno un algerino è stato ucciso, e tra le altre vittime ci sarebbero cittadini di Francia, Stati Uniti e Romania.

MALTEMPO: VALANGA IN SCOZIA, QUATTRO MORTI E UN FERITO GRAVE SALE A 13 IL BILANCIO DELLE VITTIME DEL MALTEMPO IN EUROPA
Quattro persone sono morte e una è rimasta ferita gravemente a causa di una valanga nella catena della Highlands in Scozia. Le vittime facevano parte di un gruppo di alpinisti che stavano scalando il Bidean nam Bian. Sale a 13 il bilancio delle vittime del maltempo in Europa.

GIOVANE ACCOLTELLATO FUORI DA FAMOSA DISCOTECA A MILANO TRAGEDIA NELLA MOVIDA MILANESE, 20ENNE IN GRAVI CONDIZIONI
Tentato omicidio la scorsa notte a Milano, fuori da una nota discoteca, l’Alcatraz. Dopo una lite, un giovane è stato accoltellato, le sue condizioni sono gravi. Il ragazzo, 20 anni, è stato colpito a un polmone.

INDIA: EX FIDANZATO SPOSA UCCIDE NEOSPOSO A RICEVIMENTO PICCHIATO A MORTE DAI PARENTI NEL WEST BANGLADESH
Un novello sposo è stato ucciso nel West Bengala a colpi d’arma da fuoco durante il ricevimento nuziale dall’ex fidanzato della neomoglie. L’uomo è stato poi picchiato selvaggiamente dai parenti degli sposi ed è morto per le ferite riportate.

PETRUZZELLI: ‘OTELLO’ DI NEKROSIUS INAUGURA STAGIONE LIRICA MESSA IN SCENA MINIMALISTA PUNTA SU SENTIMENTI E DRAMMA UMANO
Nel nome di Giuseppe Verdi, nel bicentenario della nascita, è stata inaugurata ieri sera con una impegnativa edizione di ‘Otello’ la prima stagione lirica della Fondazione Petruzzelli. Un nuovo allestimento di ‘Otello’ che porta la prestigiosa firma del regista lituano Eimuntas Nekrosius. Il regista che ha sottolineato, seguendo Verdi, di voler incentrare tutto sui sentimenti e sul dramma umano ha eliminato dalla scena il mondo esterno: il porto, la città di Cipro, le navi, il castello dove risiede Otello, non sono ricostruiti sulla scena. I protagonisti si muovono su un fondale nero.

TENNIS AUSTRALIA: ERRANI-VINCI AI QUARTI, ADESSO LE WILLIAM AVANTI ANCHE BRACCIALI, CHE GIOCA IN COPPIA CON DLOUHY
Sara Errani e Roberta Vinci, la coppia n. 1 del tennis mondiale, raggiungono i quarti di finale del torneo di doppio femminile agli Open d’Australia, grazie alla vittoria sulle taiwanesi Su-Wei Hsieh e Shuai Pengin al termine di un match tiratissimo, durato 2h10′. Adesso, nei quarti, la coppia azzurra attende nientemeno che le sorelle Venus e Serena Williams, che hanno liquidato 6-2, 6-3 la russa Nadia Petrova e la slovena Katarina Srebotnik.

Rispondi alla discussione

Facebook