mercoledì 01 Maggio 2024,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Francigena: al via gli interventi di valorizzazione

scritto da Redazione
Francigena: al via gli interventi di valorizzazione

Presentato oggi il piano sulla Francigena del nord del Lazio: un pezzo fondamentale del progetto messo in campo dalla Regione per il Giubileo e anche un intervento di grande valore anche perché questo tratto sarà il principale cammino utilizzato dai pellegrini nell’anno giubilare per arrivare a Roma. Tra qualche settimana sarà possibile finalmente entrare a Roma e arrivare fino a San Pietro a piedi proprio grazie a un intervento di adeguamento della via Francigena.
Una grande prova di accoglienza e solidarietà dal Lazio al mondo. La scelta di valorizzare per il Giubileo questa antica via ha anche un grande valore simbolico: in un momento di divisioni, di drammi delle frontiere, Roma e il Lazio saranno in grado di accogliere i pellegrini secondo quell’impronta che Papa Francesco ha voluto dare al Giubileo straordinario.  Questa strada rappresenta molto più che un attraversamento: qui circolarono merci, genti, ma anche idee, arti, spiritualità e conoscenza. La Francigena è quindi anche un vero e proprio monumento al valore che nasce dallo scambio, dalla comunione, dalla capacità di accogliere.
Uno sforzo di coordinamento straordinario. Sulla Francigena la Regione sta agendo con lo stesso spirito che ha guidato l’azione e il lavoro per il Giubileo in campo sanitario. Uno sforzo straordinario di coordinamento su una serie di progetti di fruizione, di accoglienza, di messa in sicurezza e di promozione. Finalmente, dopo decine se non centinaia di anni, sarà possibile in piena sicurezza concludere la via Francigena. Una tappa fondamentale nel percorso di valorizzazione dei luoghi sacri e dei percorsi religiosi già intrapreso dalla Regione negli anni scorsi.
Circa 1,7 milioni di euro per la Francigena del nord del Lazio. Gli interventi che la Regione sta mettendo in campo rimarranno un patrimonio di Roma, del Lazio, dei cittadini e dei visitatori anche dopo la fine dell’anno giubilare. Ecco in particolare alcuni dei principali interventi: 1. Nuove infrastrutture sul cammino, in particolare sull’area di Formello, che verranno realizzate da Astral. I lavori partiranno la prossima settimana e si concluderanno entro 75 giorni, con un investimento di quasi 1 milione di euro. 2. Gli interventi dentro il parco dell’insugherata, sono stati promossi DA Roma Natura e saranno possibili grazie a una donazione della Fondazione Giovan Battista Baroni. 3. Le nuove mappe cartacee. La guida sul cammino della francigena del nord del lazio aggiornata e rieditata con il touring club; l’aggiornamento dell’applicazione smartphone e del sito dedicato alla francigena. Tutte iniziative promosse dall’agenzia regionale del turismo; investimento di oltre 100.000 euro. 4. Attività di promozione della francigena con i comuni. sulla Francigena del nord del Lazio con bando 2014 sono stati finanziati due progetti, promossi da aggregazioni di Comuni, per un totale di 75.000 euro. 5. Altri 410.000mila euro sulla Francigena e sui cammini di fede nella nuova programmazione.
La valorizzazione della via Francigena e degli altri camini di fede è uno degli obiettivi strategici nella nuova programmazione. La Regione investe in tutto 18 milioni di euro per la valorizzazione del patrimonio culturale del Lazio, che rappresenta una delle azioni 45 azioni cardine. In particolare, sono previsti 411.000 euro in conto capitale per interventi strutturali sul percorso.
Avevamo iniziato questo lavoro  già prima dell’indizione del Giubileo da parte di papa Francesco, ma ovviamente il messaggio giubilare, quello della misericordia e l’invito al pellegrinaggio, sono stati uno stimolo ancora più forte a fare di corsa e a investire risorse – lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: finalmente, dopo decine se non centinaia di anni, sarà possibile in piena sicurezza concludere la via Francigena. Per noi è un fatto molto importante che segue il nostro impegno nella valorizzazione dei luoghi sacri e dei percorsi religiosi, che crediamo siano un grande patrimonio culturale”.
Oltre ai trasporti e alla sanità, fare bene il nostro dovere significa anche mostrare un’attenzione molto forte ai cammini spirituali. Immaginare questa strada di cammino di fede che parte da Canterbury, passa per Roma, arriva a Brindisi per poi andare a Gerusalemme, e ripristinare, per la parte che ci riguarda, un cammino che rompe i confini e che mette in comunicazioni popoli e nazioni, è un segnale importante in un momento difficile per l’Europa“- è il commento del vice presidente, Massimiliano Smeriglio, nel corso della presentazione dei lavori di valorizzazione della via Francigena del nord. “Dalle risposte che abbiamo verifichiamo che c’è un dinamico interesse crescente per il pellegrinaggio e siamo sicuri che i pellegrini si metteranno in cammino” – è il parere del presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, monsignor Rino Fisichella nel corso della presentazione dei lavori di valorizzazione della via Francigena del Nord. Il pellegrinaggio vero – ha detto ancora Fisichella è quello che si fa a piedi, vogliamo dare segni concreti di accoglienza che stiamo studiando e che vogliamo mettere a disposizione di tutti i pellegrini“.

Rispondi alla discussione

Facebook