sabato 04 Maggio 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Formia. Domani in piazza con i 5 Stelle

scritto da Redazione
Formia. Domani in piazza con i 5 Stelle

Il Meetup di Formia del MoVimento 5 Stelle torna in piazza. L’appuntamento è per venerdì 18 ottobre, dalle ore 17,00, in piazza Vittoria a Formia, per il lancio di due proposte di delibere di iniziativa popolare per l’acqua e per gli strumenti di partecipazione popolare.
Si tratta di due iniziative contenute nel programma elettorale del M5S di Formia e mirano entrambe ad ampliare il più possibile la partecipazione dei cittadini nelle scelte strategiche dell’amministrazione comunale.
1) Non è che chi vince le elezioni governa incontrastato per cinque anni e gli altri devono restare a guardare ed eventualmente criticare. La legge, infatti, riconosce ai cittadini la possibilità di rendersi parte attiva nei procedimenti amministrativi. Pensiamo che istituire lo strumento del referendum abrogativo e propositivo senza quorum, sia il modo migliore per interagire con la pubblica amministrazione, controllarne efficacemente l’operato e diventare protagonista delle scelte più importanti che si andranno ad assumere nella nostra città nei prossimi anni. Per questi motivi la prima delle due proposte di delibera di iniziativa popolare punta a modificare l’attuale Statuto Comunale, prevedendo l’inserimento di un articolo nel quale si riconosce lo strumento del referendum abrogativo e propositivo senza quorum. Un modo, questo, per trasformare i contribuenti inerti in cittadini attivi.
2) Lo Statuto Comunale, al proprio interno, definisce i principi basilari di convivenza di una comunità. Tra i tanti principi che dovrebbero regolare la nostra comunità  manca proprio quello dell’acqua inteso come “bene comune”. La proposta di iniziativa di delibera popolare che si intende sottoporre al consiglio comunale verte proprio nell’inserimento di uno specifico articolo dello Statuto Comunale che preveda che l’acqua sia considerato “bene comune” e fuori da ogni logica commerciale.
Non è, come qualcuno ha inteso, un altro referendum sull’acqua, ma l’introduzione di due innovazioni importantissime nello Statuto del Comune di Formia. Da un lato l’inserimento del principio dell’ “acqua bene comune”, primo vero passo per riconoscere a Formia che l’acqua non è assoggettabile a privatizzazione. Dall’altra, l’introduzione sempre nello Statuto del Comune di Formia dei referendum di tipo abrogativo e propositivo, elemento fondamentale per dare la sovranità ai cittadini che potranno proporre o abrogare le delibere comunali a prescindere dall’inerzia o dagli interessi contrari dell’amministrazione pro tempore e dal suo colore politico.
Per poter sottoporre queste due proposte di delibera di iniziativa popolare al consiglio comunale è necessario raccogliere almeno 400 firme di cittadini residenti a Formia. La raccolta di firme, quindi, inizierà proprio venerdì prossimo in piazza Vittoria a Formia e proseguirà per altri 30 giorni.
Dal 21 ottobre sarà possibile sottoscrivere le due proposte di delibere di iniziativa popolare anche presso il Comune di Formia durante l’orario di apertura al pubblico.

il gruppo comunicazione del MoVimento 5 Stelle di Formia

Rispondi alla discussione

Facebook