giovedì 20 Giugno 2024,

Primo Piano

Ξ Commenta la notizia

Fondi. La Festa della Repubblica a Fondi tra Palazzo Caetani e Piazza De Gasperi

scritto da Redazione
Fondi. La Festa della Repubblica a Fondi tra Palazzo Caetani e Piazza De Gasperi

Anche quest’anno sarà all’insegna della musica la Festa della Repubblica a Fondi che si svolgerà domenica 2 giugno in due distinti momenti. Dopo l’esibizione della Fanfara dei bersaglieri di Aprilia nel 2022 e del corpo bandistico “Città di Fondi” nel 2023, quest’anno si darà spazio ai giovani.

La giornata prenderà infatti il via, alle 10:00, a Palazzo Caetani, con un concerto dei talentuosi membri del “Garibaldi kids choir” diretto dal Maestro Gabriele Pezone e proseguirà in Piazza De Gasperi, alle 11:30, con la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti e un momento istituzionale.

«Quest’anno – spiegano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore alla Cultura e al Turismo Vincenzo Carnevale – grazie ad una collaborazione con il Fondi Music Festival abbiamo deciso di celebrare la nostra Repubblica utilizzando il linguaggio universale della musica ma, soprattutto, di coinvolgere i ragazzi che sono il futuro della città e della nazione. Un ringraziamento va alla dirigente dell’istituto comprensivo Daniela Patrizio, ai giovani musicisti, al direttore artistico del Festival Gabriele Pezone e a tutte le forze dell’ordine e alle associazioni che saranno presenti per questo doveroso omaggio alla nostra Repubblica che il prossimo 2 giugno compirà 78 anni».

«Quello di domenica sarà un concerto di talenti emergenti – preannuncia il Maestro Pezone – si esibiranno infatti gli studenti del corso ad indirizzo musicale della Garibaldi coordinati dai professori Maria Luisa Nicelli, Giulia Giannetti, Erika Macera, Alessandro Forte, Querino Ialongo e Davide Bortolin. Ad arricchire l’esibizione sarà la performance del pianista Cristiano Conte, un nostro concittadino nonché un promettente musicista che a breve sosterrà l’esame di maturità presso il liceo musicale “Alessandro Manzoni” di Latina».

L’evento, organizzato in collaborazione tra il Comune di Fondi e il Fondi Music Festival, è patrocinato dal Parco regionale naturale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi. Supportano la manifestazione la Banca Popolare di Fondi, la Casa della Cultura, Fondi Turismo e l’associazione Ferruccio Busoni.

I commenti non sono chiusi.

Facebook