sabato 11 Maggio 2024,

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

Fondi. Furti a raffica e impuniti

scritto da Redazione
Fondi. Furti a raffica e impuniti

L’indifferenza e l’impotenza con cui si stanno vivendo i furti negli appartamenti al Salto di Fondi, ha ormai dell’inverosimile.
Sono ormai otto notti consecutive che gli abitanti del litorale vivono con il timore di vedersi violata la propria abitazione da ladri di appartamento che nel pieno della notte, mentre i proprietari dormono, ripuliscono in pochi minuti preziosi e contanti, portando via all’occasione qualche automobile con cui si allontanano sempre indisturbati.
L’esasperazione e la mancanza di interventi concreti da parte delle forze dell’ordine, ha costretto gli abitanti del posto ad organizzarsi in proprio, con veri e propri turni di guardia notturna a difesa delle proprie abitazioni.
Le ronde cittadine hanno già scongiurato diversi tentativi di intrusione, mettendo in fuga i ladri professionisti che si sono dileguati nei pantani del lago quando decine di persone sono corse al loro inseguimento.
Pare che nelle scorse notti siano stati addirittura avvertiti colpi di arma da fuoco, sparati probabilmente per allontanare qualche male intenzionato che si aggirava nei dintorni di proprietà recintate.
A nulla servono le richieste di maggiore sensibilizzazione delle forze dell’ordine. D’altronde ci si rende perfettamente conto della penosa situazione di tutela che i cittadini sono costretti a subire. Durante la notte è praticamente impossibile chiedere assistenza, considerato l’esiguo numero di addetti alla sicurezza da parte dei Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza.
Chiamando il 112 o il 113 ci si sente spesso rispondere che la pattuglia non è disponibile e si viene invitati la mattina successiva in caserma per sporgere denuncia.
Non è possibile che per otto giorni consecutivi dei delinquenti svaligiano decine di residenze senza che nessuno riesca a scovarli. Così come è ormai risaputo che , anche laddove si riuscisse ad arrestarli, il giorno dopo ce li ritroveremmo di nuovo all’opera, considerata la legislazione troppo permissiva nei confronti di delinquenti che violano la sicurezza e la tranquillità dei cittadini nell’unico posto che ciascuno vorrebbe avvertire come il più sicuro in assoluto: la propria abitazione.
È chiaro che prima o poi qualcosa di spiacevole rischia di accadere. Ed allora saranno tutti bravi a dire la loro, a favore del delinquente rimasto stecchito da una fucilata o ancora peggio ad esprimere solidarietà ad un padre di famiglia accoltellato per difendere la propria famiglia nel pieno della notte all’interno della sua abitazione.
C’è bisogno di interventi concreti. Servono poliziotti e carabinieri. Servono uomini capaci di intervenire prontamente e preventivamente, e non solo nei confronti di ladri di appartamenti.
Non basta promuovere a tenenza una caserma dei carabinieri per dare sicurezza ai cittadini.
Serve altro. Servono uomini e mezzi. Servono risorse concrete. Serve il presidio continuo del territorio e soprattutto il monitoraggio continuo di quella parte di territorio cittadino che soprattutto l’estate vede l’invasione di particolari individui già conosciuti alle forze dell’ordine.
L’esasperazione dei cittadini ha sempre portato alla ribellione, con conseguenze sempre spiacevoli. L’auspicio vero è che la soluzione al problema possa essere trovata da chi ha il dovere di tutelare la sicurezza e la legalità di un territorio.
A breve, organizzeremo un’assemblea pubblica per capire come meglio affrontare tale situazione, nel tentativo di riuscire a dare un reale supporto alle forze dell’ordine che dovessero intervenire.

Vincenzo Trani
Consigliere Comunale
Lista Civica LIDO DI FONDI

Rispondi alla discussione

Facebook