giovedì 02 Maggio 2024,

Dai Comuni

Ξ Commenta la notizia

Dai Comuni pontini

scritto da Redazione
Dai Comuni pontini

Cori ai vertici del folklore mondiale con gli Sbandieratori del Leone Rampante

Per la seconda volta consecutiva il Leone Rampante di Cori ha rappresentato l’Italia nel mondo alle Olimpiadi del Folklore di Zacatecas. Fresnillo, Juárez, Monterrey, Linares e Città del Messico le altre tappe della tournée messicana. Tanti i riconoscimenti istituzionali per gli Alfieri coresi.

Si è conclusa la lunga ed emozionante tournèe messicana degli Sbandieratori del Leone Rampante di Cori. Dal 30 Luglio al 16 Agosto gli Ambasciatori del folklore corese hanno sbandierato l’antica arte del maneggiar l’insegna in 4 Stati del Messico: Zacatecas, Chihuahua, Nuevo León e Distretto Federale, esibendosi in importanti manifestazioni in sei città: Zacatecas, Fresnillo, Juárez, Monterrey, Linares e Città del Messico.

Tra tutte la più prestigiosa è stata la V World CIOFF® Folkloriada di Zacatecas. Dopo la prima esperienza di 4 anni fa ad Anseong, Corea del Sud, gli Olimpionici Alfieri di Cori hanno rappresentato per la seconda volta consecutiva l’Italia alle Olimpiadi del Folklore, al debutto assoluto nel continente americano. A Zacatecas si sono dati appuntamento 60 gruppi da altrettanti Paesi dei 5 continenti.

Per una settimana Zacatecas, animata giorno e notte da centinaia di artisti provenienti da tutto il globo, è stata eletta capitale planetaria del folklore internazionale. Da qui è stato rilanciato un unico messaggio di pace e di fratellanza, attraverso le arti popolarti e in presenza delle alte cariche dello Stato e della Repubblica e del CIOFF®, tra cui il Presidente Philippe Beaussant, che ha passato il testimone alla Federazione Russa, che organizzerà le Folkloriadi nel 2020.

Durante la Folkloriada 3 giovani Sbandieratori del Leone Rampante sono stati designati dal CIOFF® Giovani Italia come rappresentanti al 7th CIOFF® World Youth Forum per presentare al mondo le attività che il movimento italiano ha svolto negli ultimi anni. Il First World Forum of Directors dei gruppi folkloristici e dei Festival CIOFF® ha visto invece la partecipazione del capogruppo dirigente del Leone Rampante Alessandro Saccucci.

Il tour del Leone Rampante nella terra degli Atzechi è proseguito con altri eventi di rilievo nei centri di Fresnillo, Juárez, Monterrey, Linares e nella capitale Città del Messico. Ad ogni tappa gli Sbandieratori del Leone Rampante sono stati accolti dal colore del pubblico messicano e non solo, e salutati con una pioggia di riconoscimenti istituzionali consegnati loro per mano delle autorità locali.

Sulla scia della piena adesione al CIOFF® Mondiale e Italiano, il Leone Rampante sarà protagonista del 46° CIOFF® World Congress che si terrà a Fiuggi dal 3 al 13 Ottobre e vedrà coinvolte le massime personalità del CIOFF® Mondiale e delle numerosissime Sezioni straniere, sulla base dell’integrazione, della condivisione e del confronto tra giovani di ogni dove, linee guida del Progetto Giovani nel Mondo di cui il Leone Rampante di Cori è promotore.

_______________________________________________________________________________

FunkyPrize 2016: premio per un uso di internet più consapevole

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

Torna anche quest’anno il concorso FunkyPrize che intende premiare un utilizzo di internet più maturo, nella consapevolezza che il digitale deve migliorare la vita delle persone. La rete va utilizzata bene per creare nuove forme di partecipazione alla vita sociale ed economica, per favorire lo scambio e la cooperazione. Sono questi alcuni dei punti fondamentali del manifesto del FunkyPrize.

Al concorso possono partecipare enti, aziende e persone che attraverso l’uso del digitale hanno cercato di migliorare la vita collettiva nei settori della salute, dell’istruzione, dell’inclusione e della partecipazione sociale, dei diritti e i doveri della cittadinanza digitale. Saranno premiati gli aspetti innovativi e lo spirito funky.

Il primo premio è di 15.000 euro. E’ previsto un ulteriore premio di 3 mila per le organizzazioni non profit che hanno raccolto i fondi attraverso la piattaforma di crowdfunding www.retedeldono.it Per le candidature d’è tempo fino al 15 settembre 2016. Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.funkyprize.org/come-funziona/regolamento/

Fonte: Eurodesk Italy – www.eurodesk.it

Rispondi alla discussione

Facebook