mercoledì 01 Maggio 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Cronache da Cori

scritto da Redazione
Cronache da Cori

‘Volo pè Cori’, al Palazzetto Luciani il vernissage di Pierfranca Gneo

In giro per i vicoli e gli scorci più belli del paese, e non solo, con gli occhi dell’artista che quasi invisibile accompagna lo spettatore come una farfalla che volteggia libera nei dipinti.

Sabato 18 Giugno, alle ore 18:30, al Palazzetto Luciani di Cori, Pierfranca Gneo inaugura la sua quarta mostra personale, ‘Volo pè Cori’, patrocinata dal Comune di Cori. L’esposizione rimarrà aperta la pubblico fino al 26 Giugno, dal lunedì al sabato, dalle ore 16 alle ore 19:30, la domenica anche la mattina dalle ore 10 alle ore 12:30.

Verranno allestiti 28 dipinti, in stragrande maggioranza realizzati nell’ultimo anno e mezzo, da quando Pierfranca è tornata a dedicarsi a tempo pieno alla sua innata passione: fin da bambina, introversa, trovò proprio nella pittura la sua principale forma di comunicazione con il mondo esterno, conseguendo successivamente la maturità artistica.

Dopo essersi a lungo dedicata alla famiglia, dipingendo solo su commissione, ha ritrovato quell’originario modo di esprimersi, ed oggi percorre la sua strada artistica sostenuta da un sano e sincero piacere della scoperta che trascende i compromessi della modernità e proiettando sulle tele la sua originale sensibilità di donna e artista.

Ha dato avvio al suo nuovo corso con l’autoritratto ‘Adesso volo’, trasformandosi in una farfalla, che ora volteggia libera come suo alter ego in tutti i dipinti. La novella pittura di Pierfranca, in gran parte dedicata ai vicoli e agli scorci più belli del suo paese, vuole essere reale, diversa e adatta a tutti, “Colpire gli occhi per accarezzare il cuore”.

Nelle sue opere è evidente l’arte di ritrarre le piccole cose quotidiane che accompagnano la vita di ciascuno e diventano le protagoniste assolute dei suoi quadri. Pierfranca, quasi invisibile come una farfalla, accompagna lo spettatore tra i paesaggi e i soggetti rappresentati, e la sua visuale finisce per diventare un punto di vista universale.

________________________________________________________________________________

Detour – Festival del Cinema di Viaggio: concorso 2016

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

Detour – Festival del Cinema di Viaggio, che si terrà a Padova dal 5 al 9 Ottobre 2016, promuove un concorso per lungometraggi e documentari sul tema del viaggio in tutte le sue possibili declinazioni: la fuga, l’esilio, la migrazione, l’esplorazione.

Sono ammessi film di generi diversi, dal dramma al road movie, dalla commedia al cinema di fantascienza che mettano in scena viaggi di ritorno, di scoperta, di formazione, o che affrontino temi come lo spaesamento, l’attraversamento, il confine.

I film devono essere di durata superiore ai 60 minuti per i lungometraggi di finzione e di durata superiore ai 50 minuti per i documentari e devono essere stati completati dopo il 31 dicembre 2014. Le opere non in lingua italiana devono avere i sottotitoli in italiano o in inglese.

Una giuria qualificata assegnerà un Premio per il Miglior film alla migliore opera nella sezione del Concorso Internazionale e un Premio Speciale della Giuria per il film del Concorso Internazionale che meglio interpreta l’idea del viaggio. Inoltre, durante il Festival gli spettatori saranno invitati a votare i film del Concorso e ad assegnare così un Premio del pubblico.

L’iscrizione al Festival è gratuita. Per partecipare c’è tempo fino al 9 Luglio 2016. Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.detourfilmfestival.com/regolamento/

________________________________________________________________________________

Contest “Noi e gli Altri”: racconta la tua esperienza europea

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

Il Festival Taobuk e l’Agenzia Nazionale per i Giovani, promuovono la prima edizione del contest “Noi e gli Altri”.  I partecipanti al concorso, tra i 18 e i 30 anni, dovranno elaborare un racconto breve o un reportage giornalistico su un’esperienza, anche fatta in prima persona nel corso di un progetto di mobilità europea, come Erasmus Plus, considerata di grande valore formativo e frutto di un confronto con la diversità, di cui si è fatto tesoro. L’identità europea nasce dalla consapevolezza di essere cittadini di un’Europa unita nelle diversità culturali che la contraddistinguono. Non a caso, i progetti di mobilità europei, come Erasmus Plus, sono stati e continuano ad essere la chiave di volta di un processo di costruzione di un’identità europea condivisa, specie nelle giovani generazioni.

Gli elaborati non dovranno superare le 5.400 battute (spazi inclusi). Il materiale dovrà essere inviato all’indirizzo email noieglialtri@taobuk.it preferibilmente in formato .doc/.docx o PDF. La selezione prevede un vincitore per sezione e dieci menzioni d’onore. I vincitori saranno proclamati attraverso i canali ufficiali (social e sito) del festival ai primi di Agosto 2016. I due vincitori saranno ospitati a Taormina (vitto e alloggio il 10 e 11 settembre) per poter assistere all’evento di inaugurazione di Taobuk che si terrà il 10 Settembre 2016 e in quell’occasione sarà consegnata loro una targa. Il miglior racconto, il miglior reportage giornalistico e le dieci menzioni d’onore verranno pubblicati sul sito www.taobuk.it, in una Sezione dedicata. La scadenza è fissata per il 15 Luglio 2016. Maggiori informazioni su http://www.taobuk.it/il-festival/noi-e-gli-altri/

Rispondi alla discussione

Facebook