lunedì 29 Aprile 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Cori informa

scritto da Redazione
Cori informa

GIORNATA MONDIALE DELLE MIGRAZIONI
La Città di Cori ricorda il suo passato migratorio
In occasione della 102^ Giornata Mondiale delle Migrazioni che si celebra domenica 17 Gennaio 2016, l’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’ ricorda il fenomeno migratorio corese a cavallo tra XVIII e XIX secolo, come ricostruito nel 2004 da una ricerca delle classi 3^ A e C della scuola media di Cori ‘A. Massari’, coordinate dal prof. Ettore Benforte e dalla dott.sa Delfina Licata, in collaborazione con l’Archivio Storico Comunale.
Alla fine del XIX secolo Cori contava circa 8000 abitanti che arrivarono a quasi 9700 alla fine degli anni ‘30, per lo più braccianti e piccoli contadini. La maggior parte degli emigranti coresi erano uomini tra i 18 e i 40 anni, che spesso rientravano in patria, e le mete preferite erano le Americhe, anche se vi era una consistente emigrazione stagionale verso le regioni del nord Italia e la Francia.
Nel periodo 1890-1930 ci fu un esodo medio di circa 80-100 persone l’anno, con punte di 200-300 in alcuni momenti: solo la forte natalità del tempo ed il rientro di una parte degli emigrati permise alla popolazione corese di mantenersi stabile per tutto il quarantennio di riferimento.
Un notevole contributo all’economia locale era dato dalle rimesse degli emigrati che, se da un lato rappresentavano un ritorno economico per il paese, dall’altro, offrendo un’immagine del successo dell’emigrante in terra straniera, invogliavano altri coresi ad emigrare.
Non tutti però trovavano fortuna all’estero, la vita degli emigrati era precaria, continuamente esposti a disagi di inserimento e morte durante il viaggio. Famose a Cori erano le ‘vedove bianche’, donne che non ebbero più notizie dei loro mariti e vissero con l’incognita della loro morte o scomparsa, più o meno voluta.
Arrivati a destinazione, inoltre, di solito venivano selezionati e chi non rispondeva ai requisiti veniva rispedito a casa, dove il senso di sconfitta ne segnava per sempre la vita. Poiché gran parte della popolazione era semianalfabeta, anche a Cori vennero istituiti dei corsi speciali per gli emigranti al fine di dotarli di un minimo di formazione culturale e professionale che potesse rendere più agevole la loro traversata (foto di Q. Corsetti: Cori, 1911 – Cori, 1911 – Scuola Popolare).


“THE STARTUP TRAINING”. LANCIARE UNA STARTUP DI SUCCESSO
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
L’Università Bocconi di Milano, il CRIOS (Center for Research in Innovation, Organization and Strategy), la Lean Startup Machine e The Doers hanno promosso “The Startup Training”, un corso gratuito di sei mesi con 10 appuntamenti di mentoring per conoscere le pratiche migliori e i passi da seguire per lanciare una startup di successo.
L’invito è rivolto a qualunque settore merceologico. Gli incontri andranno dal 27 febbraio al 7 maggio. Il progetto proseguirà fino al 3 settembre, quando i partecipanti potranno presentare la loro idea imprenditoriale davanti a una platea di investitori ed esperti del settore.
Per partecipare, singoli imprenditori e startup possono iscriversi fino al 27 Febbraio, momento in cui prenderanno il via gli incontri formativi. Quando termineranno gli incontri di persona, i team continueranno a ricevere affiancamento dai tutor attraverso una piattaforma digitale che gli permetterà di interagire continuamente e di prender parte a classi virtuali e a momenti di e-learning su temi cruciali dell’economia digitale. Maggiori informazioni su http://www.thestartuptraining.com/


Programma di tirocini MAECI–MIUR–Fondazione CRUI
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Il “Programma di tirocini MAECI–MIUR–Fondazione CRUI” si basa su una Convenzione sottoscritta da Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Fondazione CRUI per le Università Italiane, tesa ad integrare il percorso formativo universitario e a far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI nel quadro della campagna a sostegno della candidatura italiana al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
In questo contesto, oggetto del tirocinio curriculare è la collaborazione all’organizzazione di iniziative a sostegno della candidatura italiana, nonché allo svolgimento di approfondimenti su tematiche di interesse quali, ad esempio, le relazioni internazionali, le operazioni di mantenimento della pace, i diritti umani, le dinamiche economiche e sociali globali e la cooperazione allo sviluppo.
Possono candidarsi gli studenti di tutte le università italiane aderenti al bando che risultino iscritti ad uno dei corsi di laurea indicati. Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena esclusione.
Scadenze: 25 Gennaio 2016: invio delle candidature; 18 Aprile – 18 Luglio 2016: periodo di svolgimento del tirocinio. La durata dei tirocini offerti dal MAECI è di 3 mesi senza possibilità di proroga. La candidatura può essere inviata esclusivamente online (http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa/) entro il 25 Gennaio 2016, ore 17:00. Per maggiori informazioni http://www.corriereuniv.it/cms/wp-content/uploads/2016/01/bando-ufficiale-dei-tirocini-MAECI-MIUR-Fondazione-CRUI.pdf.


Spazio Affido. L’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’ di Cori si aggiudica il concorso per la realizzazione del logo
Premiata la classe III F 2014/2015 della scuola media ‘S. Marchetti’ di Giulianello che ha vinto con il disegno dell’alunna Cirstea Andreea Georgiana
L’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’ di Cori ha vinto il concorso scolastico per la promozione dell’affido familiare nell’ambito del progetto distrettuale ‘Spazio Affido’, finanziato dalla Regione Lazio e gestito dalle cooperative sociali Astrolabio e Cotrad, con il coinvolgimento della Asl Latina 1 e dei Servizi Sociali dei Comuni di Aprilia, Cisterna, Cori e Rocca Massima.
L’iniziativa rientrava tra le proposte progettuali di promozione sul territorio della cultura dell’affido familiare. Vi hanno aderito alcune classi terze medie degli Istituti Comprensivi Statali ‘Cesare Chiominto’ di Cori, ‘Plinio il Vecchio’ e ‘Alfonso Volpi’ di Cisterna. Gli studenti sono stati coinvolti durante lo scorso anno scolastico 2014/15 con incontri tematici, la visione di filmati e in ultimo la realizzazione personale di un logo che descrivesse il senso dell’affido. Sono stati presentati una sessantina di bozzetti.
Il premio, una videocamera digitale, è andato alla III F della scuola secondaria di I° di Giulianello ‘Salvatore Marchetti’. La giuria ha scelto l’elaborato dell’alunna Cirstea Andreea Georgiana, quale logo che meglio rappresenta le attività legate al progetto ‘Spazio Affido’. Il suo disegno a mano libera è stato digitalizzato da Samantha Calzati dell’Agenzia di comunicazione IN, OUT SIDE AGENCY che ne ha preservato la creatività e l’originalità, enfatizzandolo con una cornice dorata ed un fondo damascato bordeaux.
La premiazione è avvenuta giovedì mattina, 14 Gennaio, presso l’auditorium dell’Istituto Statale ‘A. Meucci’ di Aprilia, dove il progetto ‘Spazio Affido’ ha concluso il suo ciclo di attività di sensibilizzazione all’affido familiare con lo spettacolo teatrale ‘Painted Rain’, prodotto da Astrolabio in collaborazione con l’associazione Spazio 47, che hanno portato in scena l’opera della giovane autrice americana Janet Allard. La premiazione è stata presenziata dall’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Aprilia, Eva Torselli.

Rispondi alla discussione

Facebook