sabato 04 Maggio 2024,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Cori informa

scritto da Redazione
Cori informa

Il Risparmio che fa scuola, concorso per le scuole
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Poste Italiane e Cassa depositi e prestiti, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca presentano ‘Il Risparmio che fa Scuola’, l’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole secondarie di II grado.
Il progetto punta a sensibilizzare i ragazzi sulla tematica del risparmio in tutte le sue forme. Sì, perché il risparmio non è solo di tipo economico, ma è legato anche alle risorse naturali e ai beni di consumo. Oggi abbiamo tutto quello che ci serve, spesso in abbondanza. O almeno questo è quello che pensiamo. In realtà le risorse non sono inesauribili e manca la giusta percezione del loro valore. Gli sprechi sono frequenti e spesso fatti senza neppure accorgersene. Eppure ogni spreco ha un costo economico, sia personale che collettivo. Per questo ognuno di noi deve conoscere l’importanza del risparmio e della differenza tra risparmio personale, che diventa ricchezza per il singolo, e risparmio collettivo, che è un punto di forza per aiutare il progresso e il benessere di tutti noi.
‘Il Risparmio che fa scuola’ è una vera e propria sfida che consiste nel realizzare un video della durata massima di 5 minuti che descriva i valori del risparmio sia in senso individuale che collettivo, in termini strettamente finanziari, ma anche nel senso più ampio del termine, come il risparmio di risorse naturali. I lavori dovranno essere finalizzati ad informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’argomento prescelto.
Il proprio video sarà visibile sul sito del concorso e sul canale YouTube e qualora vinca, l’Istituto dell’autore riceverà una telecamera digitale semi professionale e una postazione PC completa. Partecipate con la vostra classe o formate dei gruppi con gli studenti del vostro istituto. C’è tempo fino al 29 Febbraio 2016. Maggiori informazioni su http://www.ilrisparmiochefascuola.it/.


Il bilancio delle manifestazioni Natalizie a Cori e Giulianello
È calato il sipario sulle manifestazioni natalizie 2015/16, anche quest’anno ricco di appuntamenti che hanno animato le festività sia a Cori che a Giulianello, ben diversificati con animazioni, saggi, recite, recital, esibizioni, presepi, concerti, conferenze, mostre, musical, mercatini, esposizioni, degustazioni, teatro, debutti, presentazione di libri, ricorrenze e giochi per bambini.
Come sempre è stato proposto un coinvolgente programma a misura di cittadino e di famiglia, adatto per tutti i gusti e per ogni età. Tante iniziative hanno illuminato i centri storici e le locations più suggestive, alcune di elevatissimo spessore artistico e culturale, con ospiti prestigiosi. Alla base del successo l’efficace sinergia tra istituzioni ed associazioni con il coordinamento tra le varie realtà impegnate a promuovere e valorizzare il territorio, esprimendone tutte le risorse, potenzialità, tipicità e qualità.
‘Da Napoli a Roma, canzoni d’amore e mala’, ‘Percorsi di solidarietà femminile. Terziarie, nubili e sante a Cori in età moderna’, ‘Cori, dell’Olio e delle Olive’, ‘Francesco tra i lupi. Il segreto di una rivoluzione’, ‘InKiostro’, ‘VI Rassegna Polifonica Corale Henning Nielsen’, ‘Belli e la Politica’, ‘La leggerezza del colore’, ‘Un’orchestra a 4 mani’, ‘Sanremo revival’ e ‘Tostana’, ‘Note di Danza’ sono i principali eventi che si sono susseguiti a Cori. A Giulianello invece il cartellone #micasolonatale ha proposto numerose alternative, tra le quali ‘Assalti verbali’, ‘La fattoria democratica’, ‘El rey’, ‘C’era una volta Disney’, Concerto dei Schola Cantorum e dei Trivium Music Work in Progress.
Oltre all’Amministrazioni comunale e alla Pro Loco, numerosi altri soggetti hanno partecipato alla definizione e realizzazione di questo palinsesto: Idee in corso, Capol, Arcadia, Inkiostro, Coro Polifonico Lumina Vocis, Poeta Mio, Avis Cori, Il Corace, Il Buonumore, ASD Fight Club Body Center, Multiservice Eventi, Chi dice donna, Consiglio Giovani, La Stazione, CNGEI, Condominio dell’Arte.

Rispondi alla discussione

Facebook