lunedì 29 Aprile 2024,

Cronaca

Ξ Commenta la notizia

Cori… informa

scritto da Redazione
Cori… informa

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano

Il Touring Club Italiano, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con “Puglia Promozione” bandisce la nona edizione del Concorso nazionale “Classe Turistica. Festival del turismo scolastico”, rivolto alle prime 4 classi delle Scuole Secondarie di II grado, statali e paritarie italiane.

Scopo del concorso è accrescere la consapevolezza delle finalità formative del viaggio di istruzione, nonché incrementare un’adeguata cultura del viaggio, per la valorizzazione e la tutela del patrimonio culturale e ambientale.

Il concorso si articola nelle seguenti sezioni: 1) Viaggio di classe, per le classi che si impegnano a descrivere il viaggio d’istruzione realizzato; 2) Vieni da noi, per le classi che promuovono la loro città come meta di viaggio.

Il modulo di iscrizione dovrà essere compilato online entro il 15 aprile 2015. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 31 maggio 2015. La premiazione si svolgerà in Puglia in ottobre, in luogo e data da definire. http://www.classeturistica.it/

IL PROGETTO COMMERCIALE DEI GIOVANI ANTONIO BARBERO JIMENEZ E SUA MOGLIE DANIELA CAPOGROSSI COME BEST PRACTICE SUI MEDIA SPAGNOLI

L’IMPRESA CHE BATTE LA CRISI

IL 23 APRILE A LATINA CON IL LORO CORSO DI ‘CORTE DE JAMÓN IBÉRICO

Huella Artesanal e Myjamon.com è il progetto commerciale ispano italico del malagueño Antonio Barbero Jimenez e sua moglie, la corese Daniela Capogrossi, che sta impazzando come best practice sui media spagnoli. A catturare l’attenzione mediatica, tra gli altri di El Mundo e Antena 3, è la loro impresa di vita e di lavoro’. Due giovani, poco più che trentenni, giornalista Antonio, interprete e traduttrice laureata Daniela, che hanno saputo reagire alla crisi trasformandola in opportunità.

L’attività, avviata in Italia dopo aver appreso l’arte dello sposare i sapori e del saper mangiare, si è trasferita in Andalusia. Messa su nel 2012 con un capitale iniziale di 3mila euro ed alcuni risparmi, ha raggiunto oggi un fatturato che consente di dare lavoro anche ad altre persone, esportando in molti Paesi d’Europa una serie di prodotti tipici della regione della Sierra de Malaga, come i rinomati prosciutti Jamón Pata Negra e Jamón Serrano.

Solo cibi genuini, di elevatissima qualità, forniti esclusivamente da piccoli artigiani locali custodi delle tradizioni, scrupolosamente ricercati sul territorio iberico per la loro comprovata autenticità. La vendita tradizionale tramite la compagnia Huella Artesanal, che ha la sua sede legale nell’antica città di Ronda, è stata affiancata dal negozio in rete Myjamon.com per l’acquisto on line, ampliandone le prospettive di crescita sul mercato.

La scelta radicale e coraggiosa ha cambiato l’esistenza dei due ragazzi, che hanno saputo reinventarsi per migliorare il proprio futuro, non senza le difficoltà iniziali, per mancanza di esperienza imprenditoriale e per la congiuntura economica sfavorevole. Un esempio virtuoso che è speranza per coloro che faticano a trovare un’occupazione. “Animo!!! – è il messaggio di Daniela e Antonio – se si ha in mente una buona idea, vale la pena lanciarsi per realizzarla”.

Giovedì 23 Aprile, dalle 15 alle 18, saranno a Latina con il loro Corso in italiano di ‘Corte de Jamón Ibérico, richiesto in tutta Italia. Nella suggestiva location de ‘L’Angolo Divino’ (via dei Volsci 138-154), il Maestro Cortador Antonio Barbero Jimenez insegnerà le particolari tecniche di taglio del Jamón Pata Negra e Jamón Serrano e risponderà alle curiosità degli appassionati ed operatori del settore presenti che riceveranno anche un attestato. Per info e contatti: WhatSapp: (0034)615400778. Mailinfo@myjamon.com. Siti: www.huellaartesanal.com e www.myjamon.com

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
GoBeyond è un’iniziativa ideata da SisalPay in collaborazione con altre aziende partner: Condè Nast, Google, RTL e Wired. GoBeyond è aperto a studenti, imprenditori, talenti giovani e meno giovani e a chiunque abbia un’idea imprenditoriale innovativa in qualsiasi ambito merceologico e che voglia andare oltre e diventare una solida azienda.
Per partecipare è necessario produrre un video di massimo 1 minuto che descriva l’idea in modo originale e innovativo. Non è necessario svelare tutti i dettagli dell’idea, è invece importante raccontare i benefici dell’idea, il bisogno a cui risponde, il target a cui si rivolge e la determinazione del team di lavoro.
Il premio per il progetto vincitore è di 50.000 €, oltre alla possibilità di usufruire, nei primi 6 mesi di avvio del progetto, del supporto e della consulenza di un network di imprese per la fase di startup, mettendo a disposizione del vincitore un team di esperti.
È attualmente in corso la prima fase del contest di presentazione dei video, possibile fino al 15 aprile 2015, registrandosi  al sito di GoBeyond. L’idea approvata del partecipante comparirà nella sezione Idee e potrà raccogliere i Like. Fino all’8 maggio si potranno votare le idee sul sito.
I tre finalisti dovranno presentare il proprio Business Plan relativo al progetto entro il 10 giugno. Il vincitore del progetto sarà annunciato il 17 giugno 2015 a Roma. Per ulteriori informazioni leggere il regolamento su http://gobeyond.info/


Sabato 11 Aprile, ore 10/19 – Auditorium Conservatorio Statale di Musica ‘O. Respighi’, Latina
MEDICINA DELL’ARTE: IL SUONO E LA VOCE. DOCENTI DEL ‘CHIOMINTO’ AL SEMINARIO PER OPERATORI CHE FANNO DELLA VOCE UN VEICOLO DI COMUNICAZIONE
Continua la collaborazione tra l’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’ di Cori e il Conservatorio Statale di Musica ‘Ottorino Respighi’ di Latina. Sabato 11 Aprile, una rappresentanza della ‘Virgilio Laurienti’ parteciperà al seminario ‘Medicina nell’arte. Il suono e la voce’, organizzato dal Conservatorio pontino.
La giornata di studio si svolgerà dalle ore 10 alle ore 19 presso l’auditorium del Conservatorio e sarà aperta a tutti coloro che fanno della loro voce un veicolo di comunicazione. Per le iscrizioni c’è tempo fino all’11 Aprile, seguendo le indicazioni riportate a questo link
La voce, il suono, l’orecchio, componenti fondamentali nella musica come nella vita, verranno analizzati da un punto di vista antropologico e scientifico. Il foniatra, il logopedista, il docente di canto, tre figure chiave in questo campo, spesso in contrasto tra loro, troveranno un punto di incontro negli aspetti psichici e posturali. I partecipanti saranno coinvolti in simulazioni delle reali situazioni in cui si possono trovare gli operatori.
Il programma. Dopo i saluti del Direttore del Conservatorio M° Paolo Rotili, interverranno diversi esperti del settore. La prof.ssa Elena Damiani, cantante e docente di storia della musica per la didattica presso il Conservatorio di Latina (Antropologia del suono e della voce; L’emozione e la voce).
La prof.ssa Maria Patrizia Orlando, medico chirurgo specialista in otorinolaringoiatria e in audiologia, ricercatrice in audiologia presso la Sapienza Università di Roma (Anatomia e fisiologia del suono e della voce. Psicoacustica e fonetica acustica; La visita dal foniatra. Terapia convenzionale e non convenzionale).
La dott.ssa Annalisa Peruzzi, logopedista specializzata in voce parlata e in voce artistica, esperta in tecniche di comunicazione (La figura del logopedista. Importanza della voce parlata per l’evoluzione della voce artistica; Valutazione e riabilitazione logopedia).

Rispondi alla discussione

Facebook