domenica 05 Maggio 2024,

Eventi

Ξ Commenta la notizia

Cori … comunica

scritto da Redazione
Cori … comunica

“CONNECT”: SCAMBIO DI IMPRENDITORI TRA EUROPA E BRASILE
Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano
Nel quadro del programma “Connect”, è stato pubblicato il bando “EU Brazil Connect” un programma di scambio per nuovi imprenditori tra la Repubblica Federale del Brasile e l’Europa, cofinanziato dalla Commissione europea.
Il bando di concorso si rivolge a giovani imprenditori e PMI europee che vogliano espandere il proprio volume d’affari in Brasile. Il programma di scambio prevede, per i 50 imprenditori selezionati, la possibilità di trascorrere un periodo da 1 a 5 mesi oltre oceano per prendere contatti con le realtà imprenditoriali brasiliane e farne esperienza diretta.
Il soggiorno verrà in parte finanziato dalla Commissione europea, in particolare è prevista una somma forfettaria di 1000 euro per il volo e 250 euro di contributo mensile. I partecipanti potranno inoltre godere dei seguenti benefit: ricevere tutoraggio e consulenza da parte di una impresa di successo o di incubatori di impresa; lavorare in collaborazione con imprenditori esperti; sviluppare competenze specifiche di settore; ricerca di nuovi business partner con l’accesso ai nuovi mercati.
Il periodo di scambio è previsto a partire dal febbraio 2015 per partecipare c’è tempo fino al 7 Dicembre 2014. Maggiori informazioni su www.eubrazilconnect.com

RISCOPERTA E SALVAGUARDIA DEGLI ANTICHI MESTIERI. ARTE CREATIVA E ARTIGIANATO FAIDATE
I CORSI PER SIGNORE E BAMBINE DI ANTONELLA CIRINO A GIULIANELLO
Scoprire o riscoprire il piacere di fare, dell’artigianato manuale faidate, e tramandare un antico sapere che rischia di scomparire, recuperando e salvaguardando una vera e propria arte creativa. Sono queste le finalità del corso di uncinetto in pizzo d’Irlanda, ferri, ricamo base, chiacchierino con navetta ed ago e macramè tenuto da Antonella Cirino.
Un’esperta del settore, con una passione innata fin da bambina, che ha coltivato parallelamente alla sua professione di tecnico di confezioni per l’alta moda, che l’ha portata a collaborare con grandi stilisti come Dolce e Gabbana, Ferrè, Trussardi e Versace. Oggi Antonella Cirino mette le sue conoscenze e competenze a disposizione della comunità, affinchè sopravvivano ad una modernità a tratti incapace di andare avanti guardando al passato.
Lo fa con tre incontri settimanali appena iniziati. Uno il martedì, a Giulianello, dalle 15 alle 18, in collaborazione con l’Associazione «Chi dice donna». Altri due si svolgono all’Officina dell’Arte di Colle Tenne, nell’ambito delle numerose attività proposte dal Condominio dell’Arte di concerto con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cori. Il mercoledì, dalle 16 alle 19, insegna alle signore; il lunedì, dalle 17:30 alle 19, alle bambine che imparano giocando.
Tanti i manufatti ideati da Antonella e realizzati insieme ai gruppi di allieve che seguono con interesse e partecipazione le sue lezioni. Portachiavi, coperte, presine, pigotte, lavoretti di Natale, sono solo alcuni delle tante creazioni frutto di questo nobile apprendimento. «Chi dice donna» offre anche i workshop di pasta fatta in casa a cura di nonna Matilde e di legatoria con Sofia Bucci. Musica, danza, teatro, strumenti a fiato e laboratori vari invece al Condominio dell’Arte, da quest’anno anche al Palazzetto Luciani di Cori.
Per informazioni ed iscrizioni al corso specifico: cirinoantonella@gmail.com – 393.9038988. Per gli altri contattare l’Associazione culturale «Chi dice donna» (associazionechidicedonna@gmail.com – 333.2478369) e il Condominio dell’Arte (condominiodellarte@gmail.com – 06.9664287).

Rispondi alla discussione

Facebook