venerdì 03 Maggio 2024,

Provincia di Latina

Ξ Commenta la notizia

Conferenza dei Sindaci dell’ATO4 – Acqualatina fa chiarezza: i ruoli sono chiari e stabiliti a livello nazionale

scritto da Redazione
Conferenza dei Sindaci dell’ATO4 – Acqualatina fa chiarezza: i ruoli sono chiari e stabiliti a livello nazionale

 

In relazione a quanto riportato sulla stampa locale in merito alla discussione avvenuta durante la seduta di ieri della Conferenza dei Sindaci e Presidenti dell’ATO4 e in particolare al punto  “adozione dell’istanza di aggiornamento tariffario 2016-19”, che prevedeva, tra l’altro, l’adozione del nuovo piano tariffario e della rimodulazione del Piano degli interventi dell’ATO4, la Società ritiene indispensabile fare chiarezza sulla realtà dei fatti.

In quella sede, è stato sostenuto da più parti, per come riportato sui media locali, che l’istanza di aggiornamento tariffario fosse stata presentata in ritardo dal Gestore.

Bisogna uscire dall’equivoco e fare definitivamente chiarezza senza nascondersi dietro finti tecnicismi che portano al solo risultato di confondere ruoli e responsabilità, altrimenti chiarissimi, nonché definiti da normativa nazionale.

Ci sono due errori di fondo, oggettivi e documentabili: in primo luogo sul presunto ritardo nella presentazione dell’istanza da parte del gestore e poi sul contenuto stesso di quell’istanza.

I fatti:

–          l’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) ha previsto che gli ATO adottassero il nuovo schema regolatorio entro il 30 aprile 2016 (deliberazione 664 del 28/12/2015)

–          L’ATO4, attraverso l’Autorità Nazione Enti d’Ambito (ANEA), ha richiesto all’AEEGSI una proroga dei termini al 30 giugno

–          il 27/06/2016, non avendo ricevuto la documentazione prevista da parte dell’ATO4, l’AEEGSI ha diffidato l’ATO4 e il gestore Acqualatina a trasmettere gli atti di predisposizione della tariffa entro 30 giorni

–          il 28/06/2016, l’Autorità d’Ambito dell’ATO4 ha reso noto alla Società che la Conferenza dei Sindaci convocata per il 23/06/16 allo scopo, appunto, di adottare lo schema regolatorio, era andata deserta

–          il 1° luglio 2016, la Società Acqualatina, come previsto dall’AEEGSI stessa (art. 7.5 del 664/15), invia l’istanza all’AEEGSI.

Nonostante la diffida, Acqualatina ha comunque rispettato i termini della proroga richiesta dall’Ato4 per procedere all’invio dell’istanza all’Autorità.

Altra affermazione errata, come detto, è quella sui contenuti dell’istanza presentata dal gestore.

Tale istanza, oggetto di mancata approvazione durante la CdS di ieri, come previsto dall’AEEGSI (delibera 664/2015, art.7 “Procedura di approvazione”) ha come oggetto lo schema regolatorio formulato dall’Ente d’Ambito e fatto, in seguito, proprio dal gestore. Lo stesso schema regolatorio è stato, infatti, sottoposto dall’Ente d’Ambito, per approvazione, alla Conferenza dei Sindaci del 23 giugno, che è andata poi deserta.

Chiarito ciò, a valle dell’esito della Conferenza dei Sindaci di ieri, anche a seguito della mancata approvazione dello schema regolatorio, la Società è impegnata nel garantire la continuità della gestione e ad evitare qualsiasi impatto possa ricadere in primis sugli utenti dell’ATO4, in attesa che l’Autorità preposta adotti definitivamente lo schema proposto nell’istanza.

 

Rispondi alla discussione

Facebook